!GT Motorsport TuningMOTORE elaborazioniTUNING MECCANICO

Intercooler maggiorato per BMW Z4

Il montaggio di un nuovo intercooler maggiorato ha completato l’elaborazione di una BMW Z4 3.5i biturbo messa a punto dai tecnici della Domo Race. L’intercooler è completamente realizzato in lega di alluminio anodizzato anticorrosione ed è dotato di vasche laterali ricavate dalla lastra in Ergal da 3 mm di spessore e saldature con tecnologia Tig a gas inerte. La massa radiante di tipo a triplo stadio è alettata internamente a mezzo di lamelle longitudinali per diminuire le perdite di carico dell’aria compressa. Lo scambio termico con l’aria esterna è ottimizzato sia dal doppio stadio, sia da una specifica alettatura a maglia larga anti-intasamento molto permeabile al passaggio dell’aria anche quando l’auto viaggia a bassa velocità. Le dimensioni della massa radiante da 500x125x120 mm arrivano a 500x130x170 mm con un incremento in percentuale sul volume utile di raffreddamento di oltre il 50%, passando da 7,5 a 11,5 litri. In sala prove questo intercooler maggiorato ha permesso di abbattere la temperatura dell’aria in uscita di ben 25° C rispetto a quella rilevata con l’intercooler originale (circa 74° C). L’intercooler maggiorato Domo Race si monta senza dover effettuare modifiche alla scocca e/o ai manicotti.

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare