Nuova Ford Focus RS 2015

Presentata da Ken Block a Colonia con un megashow la nuova Ford Focus RS 2015: design rinnovato ed accattivante, motore 2.3 litri turbo EcoBoost da 320 cv + trazione integrale con Dynamic Torque Vectoring.  E’ il 30° modello ad indossare il badge “RS”.


COLONIA – All’interno degli stabilimenti Ford di Colonia è stata svelata la nuova Focus RS che si presenta in una veste del tutto nuova: 5 porte, trazione integrale e motore 2,3 EcoBoost. La nuova Focus RS è il 30° modello ad indossare il badge RS creato a partire dal 1968 con la Ford 15M RS. La vettura è il più recente modello sportivo della casa dell’ovale blu facente parte di un programma che prevede l’uscita di ben 12 vetture ad alte prestazioni entro il 2020. Non poteva uscire in un momento migliore vista la costante crescita di questo settore con un aumento delle vendite del 70% in America e del 14% in Europa.

Guarda il video di Ken Block che testa la nuova Focus RS 2015
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Qy-mhyUAaqE[/youtube]

Guarda il video della presentazione della nuova Focus RS 2015 con la parata delle “storiche RS”. 
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QQ6JqTMHcqs[/youtube]

Motore 2.300 derivato dalla Mustang – La tecnologia EcoBoost equipaggia anche questa Focus RS. Con una fenomenale risposta già dai bassi regimi che si spinge fino al limitatore posto a 6.800 giri, viene accompagnato dalla nota musicale dello scarico con i suoi borbottii e scoppietti in rilascio. In particolare il motore deriva da quello della nuova Mustang ma è stato ampiamente modificato per sviluppare oltre 320 cavalli. Viene impiegato un nuovo turbo Twin-Scroll a bassa inerzia con la chiocciola lato compressore più grande, abbinato ad un intercooler maggiorato (il più grande di sempre su una Focus), un’aspirazione più efficiente ed un impianto di scarico ottimizzato con valvola elettronica nel terminale che aiuta a migliorare il suono e la pressione dei gas in uscita. La testata è prodotta con differente alluminio in grado di sopportare alte temperature ed anche la guarnizione di testa è stata aggiornata. Il blocco cilindri sfrutta canne in ghisa ad alta resistenza. Il motore, grazie al sistema EcoBoost a iniezione diretta, al doppio albero a camme indipendente e al turbocompressore Twin-Scroll, si distingue per consumi di carburante decisamente ridotti e grazie al sistema Auto-Start-Stop, sono diminuite le emissioni di CO2 rispetto al modello precedente. Il cambio manuale a 6 rapporti è stato ottimizzato grazie alla corsa corta della leva e tramite l’adozione di componenti rinforzati per ingranaggi e frizione.CERCHI DA 19″ – Come per la prima Ford Focus RS del 2002, gli ingegneri Ford hanno lavorato in stretta collaborazione con Michelin per la scelta dei pneumatici. Per la guida di tutti i giorni la vettura monterà dei Michelin Pilot Super Sport, mentre saranno opzionali i Pilot Sport Cup 2. Entrambe le coperture verranno fornite nella misura 235/35 R19 e sono montate su cerchi forgiati da 19 pollici che consentono un alleggerimento di un 1 kg per ogni ruota. Altre migliorie dell’assetto sono le sospensioni sportive con carico molle, boccole e barre antirollio più rigide di quelle del modello ST e ammortizzatori regolabili a doppio effetto per una maggiore tenuta su pista.TRAZIONE INTEGRALE – La trazione integrale fa affidamento al sistema denominato Dynamic Torque Vectoring. Grazie a 2 frizioni comandate elettronicamente, la coppia viene gestita tra avantreno e retrotreno ed allo stesso tempo da un lato all’altro dell’asse posteriore. E’ infatti in grado di inviare fino al 70% del momento torcente al retrotreno con la possibilità di traferire, in curva, il 100% della coppia sulla ruota posteriore esterna aiutando la vettura ad uscire dalla curva. Grazie a questo sistema si riesce praticamente ad azzerare il sottosterzo in curva con una tenuta di strada che va oltre 1g di accelerazione laterale.
All’interno troviamo sedili sportivi Recaro, parzialmente in pelle, un volante con profilo inferiore piatto e l’abitacolo riprende il tocco di blu che distingue l’emblema RS nelle cuciture dei sedili, nel volante, nei tappetini, nelle imbottiture interne, nel cambio di marcia e naturalmente nel logo RS stesso, orgogliosamente apposto su sedili, volante e listelli sottoporta. Una serie accessoria di spie di indicazione sopra la consolle centrale visualizza la pressione del turbocompressore, la temperatura e la pressione dell’olio. Le migliore aerodinamiche del sottoparaurti anteriore, dello spoiler posteriore e del sottoscocca riducono il sollevamento della vettura sia anteriore che al posteriore, per la massima tenuta e stabilità ad alta velocità. La Focus RS, oltre al design particolarmente sportivo ed appariscente, volto ad ottimizzare le caratteristiche aerodinamiche e di raffreddamento, offre tecnologie del tutto nuove per le serie RS, compreso il sistema di connettività SYNC con uno schermo a colori da 8 pollici ad alta definizione. Con semplici comandi vocali come “Trova una pista da corsa” il proprietario di un modello RS può raggiungere direttamente il prossimo circuito pubblico. Il sistema SYNC è anche dotato di telecamera di retromarcia con sensore di parcheggio e di un sistema radio premium della Sony con 10 altoparlanti e subwoofer. La nuova Focus Rs viene offerta in quattro colori: Nitrous Blue, una vibrante rifinitura metallica esclusiva per i modelli RS, Stealth Grey, Shadow Black e Frozen White. La vettura presentata a Colonia è verniciata in Liquid Blue visto per la prima volta sulla nuova Ford GT,  esposta il mese scorso in occasione del North American International Auto Show.

Tester di eccezione il pilota e stuntman Ken Block che ha fornito la propria esperienza alla guida per lo sviluppo della vettura. Di seguito trovate i video che lo mostrano alla guida della nuova Focus RS. Ulteriori dettagli tecnici verranno svelati al prossimo salone di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo 2015.

Altri Video LIVE con ken Block e parata storiche
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=C1zBFhlfI7Q[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=R7qYtZHi0_M[/youtube]

Exit mobile version