Nuova Smart ForFour affianca di nuovo la piccola ForTwo, motori 1.0 L da 60 e 71 cv con trazione posteriore. Il massimo dell’abitabilità con 4 posti comodi in soli 3,49 metri. Già disponibile nei concessionari con prezzi che partono da 12.640 euro per la versione Youngster da 60 cavalli.
La Smart ForFour è stata sviluppata in collaborazione con Renault, partendo dallo stesso pianale della ForTwo, allungandolo per ottenere lo spazio per 4 persone. La nuova Smart Forfour vuole mantenere lo stesso spirito della ForTwo offrendo tanto spazio in più.
Si discosta nettamente dal modello precedente venduto dal 2004 al 2006, offrendo questa volta la trazione posteriore abbinata agli stessi motori che equipaggiano la sorella ForTwo.
Esternamente troviamo molti elementi di design identici tra le Smart ForTwo e ForFour, come il cofano rialzato, i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza Tridion, divenuta un’icona. Tuttavia Smart ForFour dispone di un portellone posteriore monoblocco con apertura verso l’alto.
Anche la nuova Smart ForFour, con un diametro di volta pari a 8,65 metri (tra marciapiedi) e 8,95 metri (tra i muri), vanta capacità di sterzata quasi analoghe a quelle della precedente Smart ForTwo, che richiedeva 8,75 metri da muro a muro.
La nuova Smart ForFour dispone, per sua natura, di una capacità di carico maggiore con un volume di carico che può raggiungere i 975 litri: valori di riferimento per il segmento.
Le porte posteriori della Forfour sono ampie ed hanno una notevole apertura (85°), facilitando di molto l’accesso ai due posti posteriori che sono adatti anche per due adulti.
A richiesta la Smart ForFour è, inoltre, disponibile con sedili posteriori ‘ready space’, che con un semplice gesto consentono di ribaltare il cuscino della seduta. Si ottiene così un’altezza di carico incrementata di 12 cm, facilmente sfruttabile grazie all’ampia apertura delle porte posteriori. I sedili ‘ready space’ dispongono anche di un cargo box estraibile, posto tra i due sedili posteriori.
Scopri anche la nuova Smart ForTwo, clicca qui
Smart Night a Roma, presentazione Smart dentro le Sfere leggi qui
VIDEO NUOVA SMART FORFOUR
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jQOnvfSh1h8[/youtube]
VIDEO NUOVA SMART FORFOUR SPORT EDITION #1
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-2c2w_jQqUs[/youtube]
NUOVA SMART FORFOUR SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Motori (2) – Allestimenti e prezzi (3)
Motori – Le motorizzazioni come dicevamo sono le medesime della ForTwo, fatta eccezione per il 898 cc turbo da 90 cv che arriverà in seguito. Troviamo quindi un 999 cc benzina declinato in due potenze: 60 e 71 cavalli. Quest’ultimo dispone di 91 Nm di coppia a 2.850 giri/min e consente alla ForFour di raggiungere in 151 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 16,9 secondi.
Ottimi i consumi: la casa tedesca dichiara una percorrenza media di 23,8 km con un litro di benzina ed emissioni di CO2 pari a 98 grammi, grazie anche al dispositivo Start & Stop.
Inedite le due versioni del cambio della nuova Smart ForFour: sono infatti a disposizione un cambio manuale a cinque marce e il cambio a sei marce a doppia frizione twinamic.
Soluzione mista per l’impianto frenante che prevede dischi all’anteriore e tamburi al posteriore.
SMART FORFOUR SCHEDA TECNICA
Lunghezza 3,49 m
Larghezza 1,66 m
Altezza 1,55 m
Passo 2.494 mm
Diametro di volta:
tra marciapiedi 8,65 m
tra i muri 8,95 m
Lunghezza dell’abitacolo
(dall’acceleratore alla coda) 2.707 mm
Body Space Index
(lunghezza/lunghezza dell’abitacolo) 77 %
volume bagagliaio 315-975 l
NUOVA SMART FORFOUR SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Motori (2) – Allestimenti e prezzi (3)
Interni – Gli interni sono in comune con quelli della ForTwo, con le bocchette sferiche in linea con lo stile del prodotto e il touchscreen centrale sospeso. Decisi i contrasti cromatici sulla plancia portastrumenti, nei pannelli centrali delle porte e nei rivestimenti dei sedili conferiscono all’abitacolo un look ricercato e giovanile.
Al posteriore, in luogo del classico divanetto, troviamo 2 sedute singole divise da un portabibite in plastica che funge anche da bracciolo. Presenti i finestrini posteriori a compasso, vanno a togliere qualche chilo di peso ma peggiorano in minima parte il comfort di chi sta seduto dietro.
La gamma di cerchi comprende, tra gli altri, cinque esclusivi cerchi in lega da 15 e 16 pollici a 5 doppie razze o a 8 razze, in versione monocromatica o bicromatica (verniciati di nero e torniti con finitura a specchio).
NUOVA SMART FORFOUR SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Motori (2) – Allestimenti e prezzi (3)