Honda Civic Type R 2015 è la più estrema realizzata finora. Da il via ad una nuova era di vetture ultra performanti. 2.0 di cilindrata, 280 cv e tante innovazioni tecnologiche per quella che vuole diventare la regina delle sportive compatte.
Honda ha creato quattro modelli siglati Type R: Civic, Integra, Accord e NSX. – dichiara Suehiro Hasshi, Large Project Leader della vettura – Il motore di questa nuova Honda Civic Type R non è paragonabile alle precedenti per quanto riguarda la potenza, la coppia e la reattività“.
La nuova Honda Civic Type R sta facendo molti test, tra cui anche quelli al Nurburgring, dove punta a diventare la vettura a trazione anteriore più veloce a girare sull’infernale circuito tedesco.
Tramite un tasto sul volante è possibile attivare l’inedita modalità +R, ideale per l’utilizzo in pista e che andrà ad agire sulle regolazioni di sterzo e propulsore, esaltandone al massimo le doti.
Altra innovazione introdotta da Honda su questa Civic è il sistema ad “assi sterzanti”.
Per scaricare a terra tutta la potenza del motore turbo i-VTEC da 2,0 litri, le nuove sospensioni anteriori di Civic Type R includono questo sistema meccanico aggiuntivo che prevede due “perni di direzione”. Questi riducono al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo (torque steering) aumentando la trazione e consentendo al conducente di sfruttare al massimo l’eccezionale manovrabilità della vettura.
E’ stato inoltre sviluppato un nuovo sistema di Sospensioni Adattive a controllo elettronico, in grado di regolare automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida, consentendo di garantire alla nuova Civic Type R, un elevato comfort di guida su strada, ma anche estrema agilità nei casi in cui è richiesta una guida ad elevate prestazioni.
La nuova Civic Type R, così come le precedenti versioni, verrà ancora offerta soltanto con un cambio manuale a sei rapporti. Il team di sviluppo ha scelto questa opzione pensando proprio agli appassionati del puro piacere di guida.
La nuova Civic Type R verrà sviluppata e realizzata secondo lo stile di guida europeo. Sarà costruita presso lo stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, e arriverà in tutte le concessionarie nel 2015.
Storia marchio Type R – Fu la Honda NSX Type R del 1992 la prima vettura a fregiarsi del badge Type R, e venne sviluppata con l’obiettivo di offrire un piacere di guida travolgente e la velocità di un’auto da corsa.
Guarda il video della nuova Civic Type R raccontata da Suehiro Hasshi
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oAHI9XD8nzA&spfreload=10[/youtube]