F1 Russia, la gara inaugurale sul nuovissimo tracciato di Sochi con il pensiero di tutti a Jules Bianchi, ricoverato in Giappone in lotta fra la vita e la morte.
F1 2014 – La Formula 1, dopo il dramma di Suzuka, torna in pista per l’inedito Gran Premio di Russia sul nuovissimo tracciato di Sochi. Il pensiero di tutto il Circus però corre in Giappone dov’è ricoverato lo sfortunato Jules Bianchi, vittima di un terribile incidente a Suzuka contro un mezzo meccanico di soccorso. Il francese della Marussia, team che proprio a Sochi per rispetto al suo pilota ha deciso di correre con una sola macchina, è sempre in terapia intensiva e lotta per la vita. Nell’impatto Bianchi ha subito un “danno assonale diffuso”, all’equipe medica giapponese si sono uniti dall’Europa anche il professor Gérard Saillant, il luminare che ha seguito anche Michael Schumacher dopo il suo incidente sugli sci, e Alessandro Frati, il neurochirurgo inviato dall’Italia dalla Ferrari.
Tornando ai temi sportivi in settimana, per voce di Niki Lauda, si sono rincorse le voci di un imminente annuncio di Fernando Alonso alla McLaren, motorizzata Honda, ma prontamente smentite dai diretti interessati. In Ferrari intanto aspettano che lo spagnolo scopra definitivamente le sue carte per annunciare al suo posto l’ingaggio del quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel, che a sua volta ha già ufficializzato l’addio alla Red Bull e freme di poter annunciare il suo passaggio alla rossa di Maranello. A proposito di annunci in Russia la Lotus ha ufficializzato il cambio di motore per la prossima stagione che appuntò monterà la Power Unit Mercedes al posto di quella attuale della Renault. Non solo un cambio di motorizzazione perché la scuderia britannica cambierà anche i lubrificanti: dopo tanti anni di partnership con la Total, a partire dalla prossima stagione avrà invece quelli della Petronas. Per quanto riguarda il Mondiale prosegue la lotta interna per il titolo piloti in casa Mercedes con Hamilton più in forma di Rosberg e forte di un vantaggio di dieci punti in classifica, maturato a Suzuka. Proprio l’inglese è stato il più veloce nella seconda ora di prove libere del venerdì sulla nuova pista ricavata nella zona del parco olimpico degli ultimi Giochi invernali. Dietro la Mercedes n.44, 8 decimi di distanza, McLaren di Kevin Magnussen e la Ferrari di Fernando Alonso. Quarta piazza invece per Rosberg il quale però aveva dominato la prima ora di prove libere, precedendo proprio il compagno di scuderia. Fra i top team in ritardo le due Red Bull classificatosi dopo la top ten.
Il Gp di Russia, dalla nuovissima pista di Sochi, in Italia sarà trasmesso in diretta solo sui canali satellitari di Sky ed in differita sulle reti Rai.
Gp di Russia F1 2014, Sochi: orari tv Sky e Rai
Venerdì 10 ottobre 2014 (Prove libere)
08:00-09:30 Prove libere 1: diretta tv Sky Sport F1, differita Rai Sport 2 dalle 12:30
12:00-13:30 Prove libere 2: diretta tv Sky Sport F1, differita Rai Sport 2 dalle 22:00
Sabato 11 ottobre 2014 (Prove libere e qualifiche)
10:00-11:00 Prove libere 3: diretta tv Sky Sport F1 e nessuna differita Rai
13:00 Qualifiche: diretta tv Sky Sport F1 e differita su Rai 2 alle 17:05
Domenica 12 ottobre 2014 (GARA)
13:00 Gara:diretta tv Sky Sport F1 e differita su Rai 2 alle 21:00.
SOCHI – Il Gp di Russia torna in calendario dopo cento anni esatti dall’ultima volta. Infatti si è corso per due edizioni, nel 1913 e 1914, a San Pietroburgo ma dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale il Gp venne abbandonato. Poi dal 2001 in poi ci furono vari tentativi da parte del primo ministro russo Vladimir Putin per riportare in Russia la Formula 1 e solo nel 2010, l’anno del debutto di Vitalij Petrov, il primo pilota russo nel Circus iridato, Ecclestone espresse il desiderio di tornarvi a gareggiare. Da lì il progetto di costruire un circuito nel complesso sportivo di Sochi, intorno e all’interno del villaggio olimpico che ha ospitato gli atleti partecipanti ai Giochi olimpici invernali del 2014. Il tracciato, per lo più stradale, è lungo 5 853 metri ed è il terzo, in ordine di lunghezza, del mondiale, dopo quello di Spa-Francorchamps in Belgio e quello di Silverstone in Gran Bretagna. Il tracciato è dotato di due tratti ad alta velocità, quattro curve lente e tre punti in cui è possibile sorpassare. Per un maggiore spettacolo anche due zone dove è possibile utilizzare l’ala mobile DRS per il sorpasso.
SOMMARIO F1 2014: Classifica piloti e costruttori link QUI – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare link QUI.