F1 2014 Gp d’Ungheria all’Hungaroring [orari-date]
Renault Energy F1-2014: curiosità
– La prima curva offre la migliore occasione di raccogliere energia per il MGU-K, visto che in questo punto le monoposto decelerano, passando da circa 300 km/h a meno di 100. L’altro tratto cruciale da questo punto di vista non è altro che l’intero settore 2, in particolarmente la chicane delle curve 6 e 7, che offre un’area di frenata estesa e quindi una nuova opportunità di recuperare energia.
– Essendoci pochi rettilinei, il MGU-H dovrà sfruttare le brevi fasi di accelerazione tra le curve per recuperare energia. A eccezione del rettifilo di partenza, il tratto di 790 metri tra le curve 3 e 4 costituisce l’unico vero rettilineo del circuito, mentre le altre accelerazioni durano pochi secondi.
– Questo fine settimana si prevedono temperature elevate in Ungheria, al punto che la colonnina di mercurio potrebbe superare ampiamente i 30°C. Il recente Gran Premio di Germania è stato un utilissimo banco di prova, che ha permesso di testare le strategie avanzate di raffreddamento e dissipazione del calore per prevenire qualsiasi rischio di surriscaldamento.
– Sebbene il motore a combustione interna non risulti particolarmente sollecitato, la pista si dimostra piuttosto impegnativa per i vari sistemi di recupero dell’energia (ERS) e tutti gli elementi coinvolti. I gruppi propulsori potranno quindi essere utilizzati “su misura”, associando componenti con gradi di usura variabili. Questa flessibilità offre due vantaggi: da una parte garantisce la migliore combinazione possibile in Ungheria, dall’altra permette di risparmiare dei pezzi che risulteranno più utili in una fase successiva della stagione.
– I motori Renault si sono imposti sette volte a Hungaroring, sempre con motori aspirati: il V10 ha trionfato in cinque occasioni tra il 1990 e il 1997, mentre il V8 ha portato alla vittoria Fernando Alonso e Mark Webber rispettivamente nel 2003 e nel 2010.
SOMMARIO GP UNGHERIA: Hungaroring [2] – Rémi Taffin [3] – Il contributo di Total [4] – Renault Energy F1-2014, curiosità [5] – Classifica piloti e costruttori [6] – Video F1 [7] – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare [8]