Novità smart Fortwo e Forfour. Foto presentazione
Sotto il profilo del posizionamento dei motori e della trazione, nulla di nuovo si registra per la smart Fortwo, che resta con motore e trazione posteriore. La novità è che questa soluzione, stavolta, è stata adottata anche sulla Smart Forfour, così come sulla ultima Renault Twingo con la quale condivide il pianale.
Al lancio sono presenti sue propulsori, entrambi a tre cilindri: il meno potente è un aspirato da 999cc, che sviluppa la potenza di 71 cavalli e la coppia massima di 91 Nm, mentre la punta di diamante è il motore turbo da 898 cc e 90 cavalli, capace di una coppia massima di 135 Nm. Le soluzioni tecniche adottate su questi motori, soprattutto sul più potente, sono mirate ad aumentarne sia l’efficienza in termini prestazionali sia in termini di consumi, ad esempio grazie all’utilizzo di una valvola wastegate comandata elettronicamente ed al sistema Start/Stop.
Anche il cambio è stato completamente rivisto, ed in queste versioni è stato affiancato al sei marce twinamic a doppia frizione anche un manuale a cinque rapporti.
Dimensioni nuove smart [2] – Telaio e sicurezza [3] – Motori e cambio [4] – Design esterno [5] – Design interno [6]