!GT Motorsport TuningFORMULA 1RACING CORSE SPORT AUTO

F1 2014 si corre a Silverstone [orari data]

Dati salienti di Renault Energy F1-2014
– Il circuito di Silverstone comporterà un ingente consumo di carburante: si tratta infatti di un percorso lungo e veloce, che nei vari punti mette alla prova ogni componente dell’unità di alimentazione. In ogni caso, a differenza di Austria e Canada, qui le curve dovrebbero consentire all’MGU-K e all’MGU-H di recuperare sufficiente energia.
– A Silverstone, piuttosto, tenderà a verificarsi il fenomeno della “sovraportata del motore”: per generare maggiore potenza elettrica, si immette nel motore a combustione interna una quantità di carburante leggermente superiore rispetto al necessario; utilizzando il motore a combustione interna con una portata di carburante più elevata, si genera una maggiore potenza totale, che a sua volta consente all’MGU-K e all’MGU-H di recuperare più energia per ricaricare la batteria. Utilizzare più carburante per diventare più efficienti può sembrare controproducente, ma basta una minima percentuale di carburante in più per ottenere un’efficienza di gran lunga maggiore, grazie alla guidabilità ottimizzata. Aumentare la portata di carburante è particolarmente utile nei circuiti che presentano poche curve e che offrono quindi poche possibilità di recuperare energia.
– Date le temperature non troppo elevate, il raffreddamento non costituisce un problema in questo caso; i rettilinei, inoltre, concedono al motore una boccata d’aria fresca in svariate occasioni.
– I motori Renault si sono aggiudicati il GP di Gran Bretagna in 12 occasioni: la prima vittoria fu quella di Alain Prost, che nel 1983 conquistò il gradino più alto del podio con il motore turbocompresso RE40. Protagonista degli anni Novanta è stata invece la Williams, che tra il 1991 e il 1997 ha vinto per ben sei volte grazie al V10. Nel 1995, inoltre, Johnny Herbert conquistò un ulteriore titolo con la Benetton, mentre il V8 di Renault ha permesso di mettere a segno altre quattro vittorie tra il 2006 e il 2012.

renault-powerunit

SOMMARIO F1: Silverstone [2] – Susie Wolff [3] – GP presentato dalla Renault [4] – Novità Total [5] – Dati salienti di Renault Energy F1-2014 [6] – Il ritorno dei motori turbo [7] – Classifica piloti e costruttori [8] – Video F1 [9] – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare [10]

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare