!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Kia Soul ECO-ELECTRIC in produzione

Grazie al gruppo batterie da 27 kWh formato da 192 celle ad alta efficienza, Soul ECO-ELECTRIC può vantare un’autonomia, certificata secondo le normative europee, di ben 212 km. Il sofisticato sistema di accumulo dell’elettricità, vanta una densità energetica pari a ben 200 Wh/kg con una serie di soluzioni molto avanzate per la gestione dell’energia che vanno dalla climatizzazione a pompa di calore alla gestione intelligente dei flussi d’aria con la possibilità di selezionare la ventilazione in funzione della presenza o meno di passeggeri a bordo. Soul ECO-ELECTRIC sfrutta inoltre un sistema di frenata rigenerativa che consente di recuperare l’energia cinetica si in frenata sia quando la vettura è in fase di rallentamento.
Kia-Soul EV-Ricarica
L’unità propulsiva è costituita da un motore elettrico da 81.4 kW (110 CV) che eroga istantaneamente una coppia massima di 285 Nm (pari a 29 kgm) ed è direttamente collegato alle ruote attraverso una trasmissione a rapporto fisso. In questo modo Soul ECO-ELECTRIC assicura una piacevolezza e vivacità di guida anche superiore ad una normale Soul.
Lo 0-100 Km/h viene coperto in 11,2 secondi mentre la velocità massima autolimitata a 145 km/h. A farla da padrone però sono la straordinaria silenziosità, la prontezza e la flessibilità dell’erogazione fornite dalla propulsione elettrica.
Il pacco batterie è posizionato sotto il pianale così da non ingombrare nell’abitacolo o nel bagagliaio, abbassando notevolmente il baricentro a tutto vantaggio dell’agilità e della tenuta di strada. Con il normale sistema a corrente alternata, la ricarica avviene in circa 10-14 ore. Installando un semplice sistema di ricarica veloce, sempre a corrente alternata, si può ridurre il tempo di ricarica a 4-5 ore. Con i sistemi rapidi a corrente continua è possibile ottenere l’80% della carica massima in 33 minuti (con l’impianto a 50 kW) o in 25 minuti (con l’impianto a 100 kW).
Kia-Soul EV-Presa-Elettrica
KIA SOUL ECO-ELECTRIC SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Caratteristiche (2) – Certificazioni ambientali (3)

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare