13° successo alla 24 Ore di Le Mans per l’Audi. Alla Toyota terzo posto finale ed un ritiro per noie elettriche. Settimo posto per l’Alpine A450b. Vittoria Ferrari nella categoria LMGTE Pro.
24 ORE DI LE MANS – La 24 Ore di Le Mans 2014, quella in cui il segnale di partenza è stato dato dal ferrarista Fernando Alonso, è andata in archivio con la doppia vittoria della Audio R18 e-tron quattro di Fassler-Lotterer-Treluyer al primo posto e dell’equipaggio Kristensen-Di Grassi-Gene al secondo. Con questa vittoria Le Mans, ora a quota 13, si conferma terreno di conquista Audi, anche in un edizione dove partivano senza i favori del pronostico. Un successo arrivato nonostante i problemi tecnici accusati nelle ultime ore di gara quando su entrambe le vetture si è palesato un problema al turbocompressore. Guai meccanici che in una competizione così dura sono sempre dietro l’angolo, gli stessi che hanno compromesso la gara della Toyota TS040 Hybrid n. 7, l’unica veramente in grado di contrastare lo strapotere Audi. Il ritiro Toyota, dell’equipaggio formato da Alex Wurz, Stephane Sarrazin e Kazuki Nakajima, è arrivato allo scadere della 14esima ora per un problema elettrico legato ai cablaggi, dopo una prima parte di corsa dominata. Per la Toyota l’unica consololazione del terzo posto finale conquistato dal trio Lapierre-Buemi-Davidson. Gara deludente per la Porsche che nella penultima ora ha dovuto registrare il ritiro di entrambe le vetture in gara. Nonostante lo stop però la Porsche 919 Hybrid ha dimostrato di poter essere competitiva soprattutto nel giro secco e a livello di velocità di punta. Delusione italiana con Marco Bonanomi il quale, dopo un inizio stravolgente, è stato il protagonista di un incidente, in regime di safety car, dopo circa un ora di gara.
SOMMARIO 24 ORE LE MANS: Vittoria Ferrari [2] – Alpine Le Mans [3] – Foto 24 Ore Le Mans [4] – Video 24 Ore Le Mans [5]
VITTORIA FERRARI – La presenza del pilota della Scuderia Ferrari, Fernando Alonso, che ieri aveva dato il via alla gara, ha portato bene alla Ferrari: la 458 Italia GT2 #51 ha infatti compiuto l’impresa aggiudicandosi la 24 Ore di Le Mans nella categoria LMGTE Pro e facendo risuonare in terra di Francia l’inno di Mameli. Gli italiani “Gimmi” Bruni e Giancarlo Fisichella e il finlandese Toni Vilander, sotto le insegne del team AF Corse di Amato Ferrari, hanno bissato il successo del 2012, surclassando la concorrenza nonostante più di un momento difficile in gara. Per la Ferrari quello di oggi è il successo di categoria numero 24, che si aggiunge alle nove vittorie assolute. Partito dalla pole position, Bruni ha dominato le prime ore di corsa ma ha poi dovuto fare i conti con la pioggia. Due temporali arrivati sul circuito della Sarthe ieri pomeriggio avevano messo in difficoltà la vettura #51 portando davanti Chevrolet e Porsche. I ferraristi però non si sono persi d’animo e, non appena la pista è tornata asciutta, hanno iniziato una rimonta straordinaria. La Ferrari 458 ha battuto la concorrenza di marchi prestigiosi come Chevrolet, Aston Martin e Porsche, Case che sono rivali anche sul mercato, primeggiando per merito dei propri piloti ma anche grazie alla straordinaria affidabilità. Nemmeno un problema, infatti, ha afflitto la vettura vincitrice, al contrario di quanto è accaduto, via via, a molti degli avversari. Al secondo posto, ma staccata di quasi due giri, si è classificata la Chevrolet #73 di Garcia-Magnussen-Taylor, al terzo a quasi tre tornate, la Porsche di Holzer-Makowiecki-Lietz. Grande la soddisfazione del Presidente Ferrari, Luca di Montezemolo: “Questa è una vittoria molto importante in una gara straordinaria. Questo risultato ci regala una soddisfazione enorme e premia il duro lavoro di tutta la squadra alla quale vanno i miei complimenti. Abbiamo dominato una corsa con una vettura che ha saputo surclassare dei concorrenti molto forti e questo è motivo di grande orgoglio per tutta la Ferrari”. La Casa di Maranello e AF Corse hanno conquistato anche un altro podio grazie alla vettura #61 degli italiani Marco Cioci e Mirko Venturi e dell’argentino Luis Perez-Companc, che si sono classificati terzi nella categoria LMGTE Am, classe in cui il successo è andato all’Aston Martin #95 dei danesi Kristian Poulsen, Nicki Thiim e David Hansson davanti alla Porsche #88 di Ried-Bachler-Al Qubaisi. La vittoria assoluta è andata all’Audi #2 del francese Benoit Treluyer, dello svizzero Marcel Fassler e del tedesco André Lotterer che ha battuto la vettura gemella #1 del danese Tom Kristensen, del brasiliano Lucas Di Grassi e del collaudatore della Scuderia Ferrari, lo spagnolo Marc Gené.
SOMMARIO 24 ORE LE MANS: Vittoria Ferrari [2] – Alpine Le Mans [3] – Foto 24 Ore Le Mans [4] – Video 24 Ore Le Mans [5]
LE MANS ALPINE – Dopo aver combattuto fino alla fine, dalla partenza al traguardo, Signatech-Alpine conquista il terzo posto alla 24H di Le Mans 2014 nella categoria LMP2. Nella classifica generale, Alpine A450b pilotata da Paul-Loup Chatin, Nelson Panciatici e Oliver Webb, si posiziona ad un eccellente settimo posto.Questo successo è stato coronato dal Premio Jean Rondeau vinto da Paul-Loup Chatin. Nelson Panciatici conclude la 24H di Le Mans con il giro più veloce della LMP2 in 3:37.787 durante il 326esimo giro dei 355. Fin dall’inizio della seconda stagione delle gare di durata – elemento chiave della rinascita del brand Alpine – la volontà di raggiungere il podio alla 24H di Le Mans era stata chiaramente annunciata. Dopo un primo anno di rodaggio, il team capitanato da Philippe Sinault ha raggiunto il suo obiettivo. Al volante di Alpine A450b, competitiva per tutta la gara, Nelson Panciatici, Paul-Loup Chatin e Oliver Webb, commettendo pochissimi errori, tagliano il traguardo ad un eccellente settimo posto a La Sarthe, e uno splendido podio nella categoria LMP2. Il team si è fermato solo per due pit-stop programmati e, anche se entrambi perfettamente gestiti dalla squadra tecnica, i preziosi secondi persi hanno impedito ad Alpine di continuare a sognare un miglior piazzamento durante le fasi finali della gara.
Bernard Ollivier, Direttore di Alpine: “Se si considera che partecipare alla 24H di Le Mans è già una vittoria in se, finire sul podio nella nostra categoria e in settima posizione della classifica generale sottolinea la qualità di questa squadra. A parte lo storico trionfo di Renault Alpine A442B guidata da Jean-Pierre Jaussaud e Didier Pironi nella gara del 1978, questo è il miglior risultato raggiunto da Alpine nella 24H di Le Mans. Devo rendere omaggio alla performance di tutti e tre i piloti, della squadra tecnica e della strategia che è stata messa in atto. Questa è una squadra fatta per vincere!”
Philippe Sinault, Team Principal: “E’ stata una grande battaglia in tutti I sensi, durata 24 ore! Questo è un fantastico risultato per tutto il team, e lo vorrei dedicare a tutte quelle persone che hanno lavorato duramente per tutto questo periodo per rendere possibile questo risultato. L’anno scorso, abbiamo segnato il ritorno di Alpine a Le Mans e 12 mesi più tardi, stiamo celebrando il ritorno di Alpine sul podio! Nonostante tutto, abbiamo avuto la prova di avere tutte le carte in regola per vincere.”
Paul-Loup Chatin: “Siamo davvero soddisfatti del podio nella LMP2, anche se ammettiamo che avremmo voluto fare meglio e ottenere di più. Questa è la realizzazione del duro lavoro portato avanti da tutta la squadra. Questa vittoria a Le Mans è leggendaria! La nostra Alpine A450b era sicuramente la più competitiva della categoria, e sono molto felice del tempo che abbiamo stabilito. Pur essendo la mia prima volta su questo circuito mi sono sentito a mio agio.”
Nelson Panciatici: “Questo è il mio primo podio alla 24H Le Mans. Siamo stati in grado di dimostrare la nostra velocità nelle gare di durata. Durante il mio ultimo giro, mi hanno dato il via per spingere e mi sono divertito davvero molto. Ho cercato di non pensare all’inevitabile pressione che ti da una pista come Le Mans durante la quale devi intraprendere una corsa di tre ore! Questo risultato è per tutto il team, e ci tengo a congratularmi con i miei due compagni di gara che per la prima volta prendevano parte a questa competizione. Siamo riusciti a trarre il meglio l’uno dall’altro .”
Oliver Webb: “E’ davvero incredibile finire sul podio alla mia prima volta della 24H di Le Mans. È stata una gara molto dura con numerosi colpi di scena. Veramente la più grande corsa al mondo! Alpine A450b ha compiuto un percorso notevole che ha portato la squadra ad un alto livello di professionalità. Salire sul podio alla fine della 24H di Le Mans è un modo fantastico per iniziare una carriera nelle gare di durata!”
SOMMARIO 24 ORE LE MANS: Vittoria Ferrari [2] – Alpine Le Mans [3] – Foto 24 Ore Le Mans [4] – Video 24 Ore Le Mans [5]
SOMMARIO 24 ORE LE MANS: Vittoria Ferrari [2] – Alpine Le Mans [3] – Foto 24 Ore Le Mans [4] – Video 24 Ore Le Mans [5]
http://www.youtube.com/watch?v=Ui9zcxNinpw
SOMMARIO 24 ORE LE MANS: Vittoria Ferrari [2] – Alpine Le Mans [3] – Foto 24 Ore Le Mans [4] – Video 24 Ore Le Mans [5]