Teknofibra è un nuovo prodotto, interamente made in Italy, composto da un feltro resistente al fuoco, abbinabile a svariati tipi di materiali e conformabile al seconda delle esigenze, messo in commercio da Tecno2. Prodotti dall’azienda torinese Tecno2, i feltri Teknofibra sono impiegati in svariati ambienti motorsport professionali, ma sono indicati anche per le elaborazioni tuning ed estreme. Studiato in laboratorio e realizzato dopo accurati test ingegneristici, Teknofibra è composto da un materiale estremamente leggero, riflettente, insonorizzante, atermico, adesivo. Questo materiale unico nel suo genere, protegge organi e parti meccaniche montate in prossimità di alte fonti di calore proteggendole dagli sbalzi di temperatura. Gran parte dell’esperienza è stata maturata nelle competizioni auto e motociclistiche, che consente a Teknofibra di assicurare un altissimo grado di protezione termica e acustica che nessun altro prodotto isolante è in grado di dare.
Caratteristiche tecniche dei componenti Teknofibra – Le fibre corte di carbonio stabilizzate, vengono largamente utilizzate in campo aeronautico ed in particolare per realizzare tutte le imbottiture, per i sedili, come coibente e fonoassorbente per le seguenti caratteristiche singolari:
• Totale atossicità e sicurezza fisiologica.
• Non brucia
• Non produce emissioni tossiche o dannose in caso d’incendio
• Assorbe una elevata quantità d’umidità
Le fibre corte di carbonio sono fornite con un rivestimento termoriflettente/basso emissivo da un lato e con l’applicazione, sul lato opposto, di un particolare adesivo resistente sino a 250° C. Per la realizzazione di Teknofibra, le fibre corte di carbonio subiscono un processo innovativo, che consente questi fondamentali miglioramenti:
• Una importante riduzione della densità apparente.
• L’abbattimento della conducibilità termica da 0,4 a solo 0,029 W/mK
• Un incremento sostanziale delle prestazioni acustiche