Ford Driving Skills for Life 2014
Proviamo l’Active City Stop – Il corso prosegue a bordo di una Fiesta TDCi dotata del Ford Active City Stop (sistema automatico di frenata in città) aiuta ad evitare o a ridurre il rischio di incidenti a basse velocità. Fino ai 30 km/h, un sensore laser a infrarossi posizionato in cima al parabrezza controlla costantemente fino a 7,6 metri davanti al veicolo monitorando la distanza della vettura che precede in senso di marcia. Se il sistema rileva un veicolo in fase di frenata, in lento movimento o fermo, calcola l’intensità di frenata necessaria per evitare una collisione.
La nostra prova si è svolta a una velocità relativa inferiore ai 15 km/h, dove l’Active City Stop arresta il veicolo evitando del tutto la collisione. Si stima che la tecnologia Active City Stop rappresenta un effettivo vantaggio in termini di sicurezza (evitando o riducendo il rischio di impatto) dal 5 al 9% dei casi di collisione tra vetture.
FORD DSFL SOMMARIO: Presentazione corso (1) – Drink Driving Suit (2) – Distrazioni alla guida (3) – Active City Stop (4) – Area Skid (5) – Frenata ed evitamento ostacolo (6)