Ford Driving Skills for Life 2014
Dopo una breve introduzione della giornata in aula, presso il centro congressi Aci Vallelunga, i ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi corrispondenti a quattro macro aree di training.
Abbiamo iniziato il corso nell’area dedicata alle distrazioni alla guida, indossando la “Drink Driving Suit”, una tuta realizzata da Ford per dimostrare ai ragazzi i rischi della guida in stato di ebbrezza grazie a fasciature semirigide per ginocchia e gomiti che limitano così i movimenti e pesi asimmetrici compromettono l’equilibrio. In questa condizione si simula l’effetto da brilli ed euforici dopo aver iniziato a bere. Per simulare i pesanti effetti dell’alcool sulla coordinazione motoria e sulla percezione della realtà viene fatta indossare anche una speciale maschera che restringe il campo visivo e produce un effetto di immagine sdoppiata ed apposite cuffie che rallentano i riflessi e dilatano i tempi di reazione agli stimoli acustici.
Camminare in linea retta diventa un impresa titanica e le azioni più semplici come tirare un calcio al pallone diventano complicate e pericolose. La “Drink Driving Suit” mostra a chi la indossa, da sobrio e quindi con la mente lucida, quali siano gli effetti dell’alcool e quanto questi rendano più complicate attività che richiedono attenzione e precisione, come il mettersi al volante.
FORD DSFL SOMMARIO: Presentazione corso (1) – Drink Driving Suit (2) – Distrazioni alla guida (3) – Active City Stop (4) – Area Skid (5) – Frenata ed evitamento ostacolo (6)