Abarth “695 Biposto” ufficiale novità 2014 190 cavalli cambio innesti frontali + autobloccante

Arriva dopo 50 anni l’Abarth 695 Biposto, l’ultima creatura dello Scorpione: promette prestazioni assolute, mai vista per un’auto del marchio: 190 cavalli di potenza, cambio innesti frontali, autobloccante, 997 kg di peso, componenti racing e tanto carbonio.

Racing, solo in questo modo potremmo definire la nuova Abarth 695 Biposto, vista per la prima volta in occasione del Salone di Ginevra 2014. L’intento della Casa è stato quello di creare una supercar in miniatura, con un motore potente ed un peso estremamente ridotto: solo 997 kg. Ed è omologata per circolare su strada!
E’ di un colore  inedito “Grigio Performance” a effetto materico e ulteriormente arricchita da finiture in titanio nel baffo anteriore, maniglie porte, portellone, maniglione posteriore, lenti copri mozzo, colonnette ruote e tappi di acqua, olio e carburante.
Il cofano con due ‘gobbe’, d’ispirazione 124 Abarth è realizzato in alluminio. Il carbonio unisce stilisticamente gli esterni agli interni, caratterizzati da inserti fascia plancia, pannelli anteriori e posteriori, ricoprimento tunnel centrale e freno a mano realizzati con questo materiale.

Motore [2] – Assetto [3] – Riduzione di peso [4] – Estetica [5]

Abarth 695 Biposto CARATTERISTICHE TECNICHE MOTORE 1.4 T-jet
Il motore è il consueto 1.4 litri (1.4 T-jet) che siamo abituati a vedere sulla Abarth 500, ma in questa versione ha raggiunto il più alto valore di potenza, di serie, mai registrato per questo propulsore: 190 cavalli. Il motore respira grazie ad un filtro sportivo BMC.

Il rapporto peso potenza è quindi di 5.24 kg/cv, che si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 5.9 secondi ed in una velocità massima nell’ordine dei 230 km/h. Insomma, un piccolo missile che potremmo vedere sfrecciare sulle nostre strade, in mano ai fortunati possessori.

Motore [2] – Tecnica [3] – Riduzione di peso [4] – Estetica [5]Abarth 695 Biposto CARATTERISTICHE TECNICHE
Sotto il profilo tecnico l’upgrade è stato notevole rispetto alla sorella che tutti conosciamo, considerando anche il livello generale delle performances raggiunte.
Dal mondo delle competizioni molti dei componenti utilizzati per la preparazione: è la prima vettura “stradale” dotata di cambio ad innesti frontali con comando ad H con  differenziale autobloccante tutto made in Italy: realizzato da Bacci Romano è proposto in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti.
Poi ancora la lista della preparazione si allunga con un intercooler frontale maggiorato,  sistema scarico Akrapovic, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, ‘data logger’ digitale MXL, sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, sistema frenante Brembo da 305 mm con pinze freno a quattro pompanti, cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti con pneumatici 215/35 e rollbar posteriore in titanio di Poggipolini.

Motore [2] – Tecnica [3] – Riduzione di peso [4] – Estetica [5]

Per limare quanto più possibile il peso, con l’occhio che guarda solo alle prestazioni (si, dimenticatevi il comfort, ma se state scegliendo un’auto del genere non crediamo sia una vostra prerogativa): sono stati tolti il divanetto posteriore (“Biposto” vi dice niente?) ed il climatizzatore, i finestrini sono in policarbonato e fissi, la plancia ha una strumentazione digitale da competizione ed il carbonio riveste sia la plancia che la struttura dei sedili a guscio dotati di cinture a quattro punti.

Motore [2] – Tecnica [3] – Riduzione di peso [4] – Estetica [5]

Sotto il profilo estetico la Abarth 695 Biposto è riconoscibile già esternamente dal bodykit dedicato: lo spoiler sul tetto ha dimensioni maggiori, così come lo sono anche quelle delle minigonne e dei parafanghi anteriore e posteriore. Il cofano, infine, è stato dotato di gobbe che incattiviscono ancora di più la linea.

VIDEO ABARTH 695 Biposto
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=_Nu2iUV1oCE]

Il prezzo è stato fissato a 40.000 euro e l’auto sarà in vendita a partire dal prossimo mese di Giugno.
Tutte le news sul marchio Abarth le puoi leggere qui

 

Motore [2] – Tecnica [3] – Riduzione di peso [4] – Estetica [5]

Exit mobile version