Ha partecipato al “Rallyday”, il “Casciana” storico di Pistoia, semplicemente per testare la preparazione della sua storica/eroica Opel Ascona 400: l’esperto pilota pratese, Brunero Guarducci, quasi per gioco al via della gara così per ta, nel giro di poche speciali, si è scoperto velocissimo ed in grado di portare la sua Ascona tra le posizioni alte delle classifiche.
“Abbiamo avuto ottime conferme sia dall’impianto frenante che da quello di alimentazione, quello che aveva creato problemi nell’ultima apparizione, ad Arezzo – il commento, entusiasta, di Brunero Guarducci – una gara, la nostra, condotta senza particolari ambizioni di classifica. Dalla penultima prova, tuttavia, abbiamo tentato di spingere. Il risultato globale, se paragonato ai tempi fatti registrare dalle vetture moderne, ci ha pienamente appagato”.
Una gara test quella dell’Ascona 400, improntata esclusivamente per saggiare la potenzialità della vettura a margine delle ultime migliorie in ambito meccanico.
Brunero Guarducci ha fatto nuovamente felice la bacheca della scuderia Pistoia Corse, grazie al successo maturato al Rally di Casciana Terme, appuntamento andato in scena nel fine settimana sull’asfalto pisano.
Per Brunero Guarducci ed il copilota Massimo Bazzani un’altra ottima vetrina sportiva, a conferma di una programmazione stagionale impreziosita da ottimi risultati. Amari ritiri, invece, per gli altri portacolori di Pistoia Corse. Dal copilota Jari Cavaciocchi, “out” per rottura meccanica della Renault Clio N3 di Mirco Straffi a Gabriele Sacchi, fuori causa nella terza prova speciale in una giornata che lo aveva visto assecondare alle note Massimo Verdiani.
VIDEO e STORIA Opel Ascona 400 [2]
Opel Ascona 400 caratteristiche tecniche
L’Opel Ascona 400 è una versione sportiva dell’Opel Ascona, specificatamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1980 al 1983 vincendo il titolo piloti con Walter Röhrl nel 1982.
Chi è Walter Röhrl link QUI
Storia – Il progetto dell’Opel Ascona 400 nacque ufficialmente il 6 marzo 1978 e il 1º ottobre 1979 ottenne l’omologazione per poter partecipare alle competizioni rallystiche nel Gruppo 4, per cui il debutto avvenne nel campionato del mondo rally 1980, anno in cui conquistò già la sua prima vittoria con Anders Kulläng al Rally di Svezia.
La vettura rappresentò il modello di punta di casa Opel dal campionato del mondo rally 1980, allorché sostituì la Opel Kadett GT/E che lo era stata sino all’anno precedente, fu sostituita dalla Opel Manta 400 a partire dal campionato del mondo rally 1984.
L’ auto era stata prodotta in soli 400 esemplari, e di questi 400 una parte sarebbero stati elaborati per partecipare al mondiale rally nella classe Gruppo B. Montava un nuovo motore Cosworth da 2.4 litri capace di eogare fino a 240 cv e 7500 giri/min. Ciò che penalizzava di più questa macchina era la trazione posteriore che la rendeva veloce sull’asfalto ma poco competitiva sullo sterrato tuttavia prima dell’avvento dell’Audi quattro a trazione integrale colse significativi successi. Proprio nell’ anno del debutto la Opel Ascona 400 vince il rally di Montecarlo, il rally di Costa D’Avorio, raccoglie molti podi e alla fine della stagione si aggiudica il mondiale piloti con Walter Rohrl. Nel 1983 la Opel partecipa ancora con l’ Ascona 400 e riesce a vincere il Safari rally con Ari Vatanen; ma con l’ avvento della trazione integrale, la Opel comincerà a lavorare ad un progetto di un’auto ben più potente: la Manta 400.
Video Walter Röhrl on board Ascona Gruppo B