Dominio di Paolo Andreucci, su Peugeot 208, alla 98° edizione della Targa Florio. Buon quinto al debutto per la Fiesta R5 di Simone Campedelli.
TARGA FLORIO – Nello scorso week end in Sicilia è andata in scena la 98° edizione della mitica Targa Florio tappa valida per il Campionato Italiano Rally. A trionfare è stata la Peugeot 208 T16 di Paolo Andreucci, primo al suo terzo tentativo. Il suo è stato un dominio assoluto, dall’inizio alla fine, testimoniato dal fatto che si è portato a casa ben dieci delle sedici prove speciali in programma. Sul secondo gradino del podio è salita la Ford Fiesta R5 LDI (alimentata a GPL) di Giandomenico Basso. Al terzo posto la Peugeot 207 S2000 di Andrea Nucita, il quale ha avuto la meglio su Umberto Scandola, il campione in carica. Al quinto posto spazio per la debuttante Ford Fiesta R5 di Simone Campedelli.
SOMMARIO TARGA FLORIO: Fiesta R5 [2] – Junior Fiesta R2 [3] – Classifiche C.I.R. [4]
FIESTA R5 – Un edizione positiva della Targa Florio che registra il quinto posto della Ford Fiesta R5 targata Ford Racing, al debutto nel Campionato Italiano Rally, pilotata dal forte driver romagnolo Simone Campedelli con alle note il Sanmarinese Massimo Bizzocchi. Il giovane Team, capitanato da Valentino Giorgi, nonostante un inizio incerto sulla scelta degli assetti ha dimostrato la propria professionalità, riuscendo nel corso della gara a mettere a punto con le indicazioni del pilota un set-up performante che associato ad una mescola di pneumatici più dura ha proiettato la Ford Fiesta R5 addirittura a vincere una prova speciale davanti a tutti. Nelle battute iniziali della seconda tappa la sostituzione di un particolare meccanico guasto non permetteva di poter raggiungere un podio che ormai era alla portata chiudendo la gara con i primi 6 punti nel Campionato Italiano Rally e regalando al fantastico pubblico locale delle gesta memorabili sulle splendide strade siciliane.
SOMMARIO TARGA FLORIO: Fiesta R5 [2] – Junior Fiesta R2 [3] – Classifiche C.I.R. [4]
JUNIOR FIESTA R2 – Molto positiva anche la gara del neopatentato Jacopo Trevisani, navigato da Andrea Marchesini con la Junior Fiesta R2 che continuano con caparbietà il loro apprendistato nella massima serie riuscendo step by step ad accrescere le loro doti nel mondo dei Rally.
Valentino Giorgi – Team Manager: “Un fine settimana denso di emozioni caratterizzato dal debutto nel Team del progetto Fiesta R5. Piccoli contrattempi di gioventù hanno privato Simone della lotta per il podio quando eravamo ad 1 secondo dall’obiettivo. prefissato. Siamo consci delle nostre potenzialità ed andiamo al prossimo Rally in Sardegna con aspettative molto elevate”.
Simone Campedelli – Pilota Fiesta R5: “Bilancio molto positivo visto che era tutto nuovo ed abbiamo dimostrato di essere competitivi con un pacchetto vettura, team e gomme di alto spessore . Siamo fiduciosi di poter migliorare per un prosieguo di campionato in costante crescita orientato a traguardi importanti”.
Jacopo Trevisani – Pilota Fiesta R2: “Siamo molto contenti dei risultati conseguiti in questo rally così prestigioso, trovarsi a misurarsi con i migliori piloti d’Italia su strade così veloci non è stato facile ma ci siamo difesi bene anche se una foratura ha complicato il lavoro del weekend”.
SOMMARIO TARGA FLORIO: Fiesta R5 [2] – Junior Fiesta R2 [3] – Classifiche C.I.R. [4]
C.I.R., Targa Florio, TOP 10
1. Andreucci/Andreussi – Peugeot 208 T16 – 1.41’39″3
2. Basso/Granai – Ford Fiesta R5 LDI – +25″1
3. Scandola/D’Amore – Skoda Fabia S2000 – +37″7
4. Nucita/Princiotto – Peugeot 207 S2000 – +38″2
5. Campedelli/Bizzocchi – Ford Fiesta R5 – +3’14″6
6. Albertini/Mazzetti – Peugeot 208 R2 – +7’06″1
7. Ferrarotti/Fenoli – Renault Clio R3 – +7’18″8
8. Andolfi/Casalini – Renault Clio R3 – +7’35″0
9. Vittalini/Tavecchio – Citroen DS3 R3 – +7’44″5
10. Dipalma/”Cobra” – Renault Clio R3 – +7’50″8
Classifica C.I.R.
1. Scandola 35
2. Basso 27
3. Andreucci 25
4. Nucita 22
SOMMARIO TARGA FLORIO: Fiesta R5 [2] – Junior Fiesta R2 [3] – Classifiche C.I.R. [4]