Giunta alla 5° generazione, la serie 3 di BMW presenta la versione potenziata M anche nella variante berlina M3. 431 i cavalli erogati dal nuovo 6 cilindri TwinPower Turbo. L’uso massiccio di alluminio e fibra di carbonio anche per il tetto, hanno consentito un notevole risparmio di peso pari ad oltre 80 kg.
Per la prima volta, insieme al modello Coupé debutta anche la variante a quattro porte denominata M3 berlina. Lo sviluppo della vettura si è articolato anche attraverso migliaia di giri presso il Nürburgring Nordschleife, il circuito più impegnativo del mondo andando a definire i nuovi parametri di riferimento a livello di concetto, di precisione e di agilità.
FOTO GALLERY M3 berlina QUI
Video presentazione in pista
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7k7bg2RDATk[/youtube]
M3 berlina SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Estetica (2) – Motore e cambio (3) – Tecnica (4) – Scheda tecnica (5)
FOTO M3 berlina QUI
Estetica tipicamente M – Esternamente si riconosce grazie ai propri caratteristici stilemi di design, come il cofano motore in materiale leggero con il marcato powerdome, le tre grosse prese d’aria, il doppio rene nero con doppie asticelle, le calotta degli specchietti retrovisore esterni con base a doppie asticelle, passaruota posteriori fortemente bombati in combinazione con la carreggiata larga, il diffusore integrato, lo spoiler sopra il bagagliaio e l’impianto di scarico con quattro terminali.
E’ equipaggiata con cerchi fucinati da 18 pollici (asse anteriore: 9 J x 18, asse posteriore: 10 J x 18) a peso ottimizzato e con pneumatici differenziati (asse anteriore: 255 mm, asse posteriore: 275 mm). I cerchi fucinati, sviluppati appositamente, apportano un contributo fondamentale alla riduzione delle masse non sospese e così all’ottimizzazione delle qualità dinamiche di guida e all’efficenza. Come optional sono disponibili anche dei pneumatici da 19 pollici.
L’impianto frenante si basa su dischi forati ed autoventilati, morsi da pinze a quattro pistoncini davanti e due dietro. In alternativa sono disponibili i dischi carboceramici.
M3 berlina SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Estetica (2) – Motore e cambio (3) – Tecnica (4) – Scheda tecnica (5)
FOTO M3 berlina QUI
Motore 6 cilindri biturbo – Il motore sei cilindri in linea sviluppato completamente ex novo per la nuova M3 offre una potenza di picco di 431 CV e una coppia massima di 550 Nm, disponibile in un ampio arco di regime, che supera così di quasi il 40 per cento il valore massimo del modello precedente BMW M3 berlina. Lubrificazione con carter a secco e coppa dell’olio in magnesio, costruzione closed-deck per una maggiore resa di potenza e albero motore fucinato più leggero ed al contempo più resistente alle torsioni, derivano dalla lunga esperienza nel motorsport della BMW M GmbH. Con un consumo nel ciclo di prova UE di 8,3 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 194 g/km, riducendo di oltre il 25 per cento i valori dei modelli precedenti e soddisfa la norma antinquinamento Euro 6. La BMW M3 berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (4,1 con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti). Il sistema di raffreddamento concepito per la guida in pista, garantisce in qualsiasi momento la temperatura ottimale del motore, del turbocompressore e del cambio. Oltre al radiatore principale, sono presenti dei radiatori ad acqua montati ai lati per il circuito ad alta e a bassa temperatura, nonché per l’olio motore e del cambio (in presenza di cambio a doppia frizione M). A vettura ferma, una pompa supplementare dell’acqua di raffreddamento azionata elettricamente garantisce il raffreddamento dei cuscinetti di spinta dei turbocompressori.
Cambio manuale a sei rapporti con funzione di doppietta – Di serie, la trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio manuale a sei rapporti e una robusta frizione a doppio disco. Rispetto al modello precedente l’unità è decisamente più compatta e più leggera di 12 chilogrammi. Nelle scalate di marcia, il cambio attiva una funzione di doppietta, finora riservata al cambio a doppia frizione M.
Disponibile come optional il cambio a sette rapporti a doppia frizione M con Drivelogic che oltre al cambio marcia automatico, nella modalità manuale esso consente di eseguire delle cambiate particolarmente veloci, senza interruzione della forza di trazione. Il Launch Control integrato garantisce un’accelerazione da fermo ottimale con dei valori superiori a quelli realizzabili con il cambio manuale. Lo Stability Clutch Control apre la frizione in caso di sovrasterzo, così da stabilizzare la vettura. La settima marcia determina una maggiore scalarità nella demoltiplicazione del cambio con rispettivo impatto positivo sull’efficienza.
M3 berlina SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Estetica (2) – Motore e cambio (3) – Tecnica (4) – Scheda tecnica (5)
FOTO M3 berlina QUI
La tecnica – Il cofano motore e le sezioni anteriori delle fiancate sono in alluminio, analogamente a numerosi componenti dello chassis ad alte prestazioni. L’albero cardanico in CFRP ha consentito la costruzione in un pezzo unico e di conseguenza di raggiungere un notevole risparmio di peso e una diminuzione delle masse in rotazione.
Per la prima volta sulla berlina anche il tetto è un fibra di carbonio riducendo il peso di ulteriori 5 kg ed abbassando il baricentro della vettura. La lega leggera di alluminio, per esempio per i bracci, nei mozzi delle ruote e nei supporti degli assali, permette di risparmiare cinque chilogrammi già nell’asse anteriore a doppio snodo rispetto alla costruzione tradizionale in acciaio. Anche il nuovo asse posteriore a cinque bracci è più leggero di quello dell’attuale BMW M3. Tutti i bracci e mozzi ruote sono realizzati in alluminio fucinato, così da ridurre le masse non sospese dei componenti di guida ruota di circa tre chilogrammi rispetto all’attuale generazione di modelli.
Il differenziale attivo M dell’asse posteriore della BMW M3 berlina aumenta la trazione e la stabilità di guida attraverso il bloccaggio delle lamelle controllato elettronicamente. In frazioni di secondo viene adattata la coppia di bloccaggio, che può variare tra lo 0 e il 100 per cento. Lo sterzo elettromeccanico trasmette un feeling di sterzo diretto e un feedback immediato sullo stato di guida. E’ possibile settarlo su tre modalità di guida: Comfort, Sport e Sport+. Grazie alla funzione Servotronic integrata, la servoassistenza si adatta automaticamente alla velocità. Disponibile come optional l’assetto adattativo che gestisce elettronicamente la taratura degli ammortizzatori.
M3 berlina SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Estetica (2) – Motore e cambio (3) – Tecnica (4) – Scheda tecnica (5)
FOTO M3 berlina QUI
BMW M3 berlina Scheda tecnica
Motore: 6 cilindri in linea, 2.979cc
Potenza: 431 cavalli 5.390-7000 giri/min
Coppia: 550 Nm 1.800-5.390 giri/min
Cambio: Manuale 6 rapporti (doppia frizione a sette rapporti)
Pneumatici: ant 255/40 ZR18 95Y, post 275/40 ZR18 99Y
Peso: 1595 kg (1635)
Prezzo: 75.565€
PRESTAZIONI BMW M3 berlina
0-100 km/h in 4,3 secondi (4,1)
V-max auto-limitata di 250 km/h, 280 km/h con M Driver’s Package
Video collaudo in pista
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bjehYOe7d6w[/youtube]
M3 berlina SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Estetica (2) – Motore e cambio (3) – Tecnica (4) – Scheda tecnica (5)
FOTO M3 berlina QUI