Ford Mustang 50 Yeah Edition: sono passati 50 anni dal 16 Aprile 1964, quanti ne ha compiuti la Ford Mustang festeggiati con il modello celebrativo “Ford Mustang 50 Yeah Edition” fatto a pezzi…
50 anni e non sentirli, così potremmo dire della Ford Mustang. Venne presentata per la prima volta il 16 Aprile 1964, sulla terrazza panoramica dell’Empire State Building di New York. Il marchio dell’Ovale blu ha pensato di festeggiare questa ricorrenza portando il modello di Mustang 2015 lassù, dove catturò l’attenzione la sua progenitrice.
E l’hanno fatto…..
Mustang nell’ascensore: l’impresa (2) – Ford Mustang 50 Years Edition (3)
Tutto su Mustang QUI
L’unico modo per portare un’auto su quella terrazza è quello di smontarla e farla salire con gli ascensori. Pensate sia una cosa facile? Non è stato così. Un team di tecnici ha lavorato sodo per capire come dividere l’auto in tronconi che rientrassero nelle dimensioni ammissibili in ascensore, tanto più che la Ford Mustang 2015 è lunga quasi 18 centimetri in più della prima serie, e più larga di 10 centimetri. Per i test preliminari, gli ingegneri non solo hanno usato dei modelli virtuali dell’auto, ma addirittura hanno ricostruito in laboratorio un modello di ascensore identico a quello dell’Empire State Building.
Ha spiegato Dave Pericak, ingegnere capo di Ford Motor Company, che “abbiamo eseguito la procedura di assemblaggio in laboratorio decine di volte e per molti giorni, per esercitarci. Alla fine le azioni di tutta la squadra erano sincronizzate al secondo, un po’ come i team dei box durante i pit-stop in Formula 1”.
L’impresa pag (2) – Ford Mustang 50 Years Edition (3) – Tutto su Mustang QUI
Per l’occasione la Ford ha lanciato un modello speciale della Mustang, una serie limitata di 1964 esemplari denominata Mustang GT 50 Years Edition. Con molte cromature a vista ed i vetri posteriori scalettati, la Mustang speciale richiama i fasti del passato. All’interno, invece, i rivestimenti sono in cachemere ed alluminio, ed il badge “Mustang 50 Years”, con inciso il numero di serie, è posto sul tunnel centrale. I sedili sono in pelle nera, ed i tappetini esclusivi cono rivestiti in pelle scamosciata.
Nulla di diverso per il motore V8 da 5 litri, che con il Performance Pack eroga la bellezza di 420 cavalli e la coppia di 500 Nm.
L’impresa pag (2) – Ford Mustang 50 Years Edition (3) –
Leggi la storia della Ford Mustang QUI
Tutto su Mustang QUI