Il tuning di Cam Shaft della Mini Cooper S prevede wrapping e potenza aumentata fino a 240 cavalli con interventi sul motore.
Una inglese modificata dai tedeschi. Di cosa si tratta? Beh, dell’ultima creazione di Cam Shaft su base Mini Cooper S. La piccola e pepata go kart car si è vista modificata nell’estetica e nella meccanica, tanto da raggiungere un valore di potenza dell’ordine dei 240 cavalli! Non male, considerando il peso piuma della piccola Mini Cooper S…..
Estetica pag 2 – Motore pag 3 – Assetto pag 4
Estetica – “Wrapping, wrapping ed ancora wrapping” avranno pensato in quel di Kempen gli artisti di Cam Shaft, così le innovazioni estetiche sono state limitate ad un semplice “ritocco” della grafica. Il colore principale è l’arancione perlato, che crea effetti ottici diversi in base all’angolazione dalla quale lo si osserva, mentre tutto ciò che era cromato è stato sostituito con il nero lucido, così come anche il tettuccio, ed i passaruota sono nero opaco.
Estetica pag 2 – Motore pag 3 – Assetto pag 4
Motore – La base di partenza è l’efficace quattro cilindri da 1,6 litri, che eroga 184 cavalli in configurazione standard. Il tuning meccanico consiste nell’adozione di un filtro aria sportivo, con un nuovo airbox in carbonio, abbinato ad una rimappatura della centralina fatta ad hoc ed al nuovo impianto di scarico in acciaio inox, dotato di valvola di scarico e di un catalizzatore di tipo sportivo. Il valore di potenza? Sale fino a quota 240 cavalli.
Estetica pag 2 – Motore pag 3 – Assetto pag 4
Assetto – Nonostante l’assetto standard della Mini Cooper S regali emozioni già con il setting standard, i tecnici non potevano non intervenire su un comparto così determinante per la buona riuscita di una preparazione. Ecco che le sospensioni sono state cambiate con delle omologhe regolabili, così come sono nuovi i cerchi Ats da 17 pollici abbinati a pneumatici Toyo semi slick.