Primo contatto Audi A3 Cabriolet 2014
Estetica – Tutta rinnovata nelle forme, la nuova A3 Cabriolet deriva dalla sedan ed è basata sulla efficiente piattaforma MQB, che grazie all’impiego massiccio di acciai sagomati a caldo, al cofano motore e i passaruota realizzati in alluminio, ha consentito risparmio complessivo di 60 chilogrammi. E’ cresciuta sopratutto in lunghezza (+18 cm) e ne ha beneficiato anche il passo (+1,7cm) con notevole miglioramento della capacità del bagagliaio (ora 320 litri), mentre a capote aperta ha un volume di 275 litri. Rispetto al modello precedente l’asse anteriore è stato spostato in avanti di 40 millimetri. L’apertura e la chiusura della capotte avviene in circa 18 secondi premendo semplicemente un pulsante e può essere effettuata fino ad una velocità di 50 km/h. Sul lato esterno della capote le cuciture sono in direzione longitudinale, una soluzione sofisticata che accentua la linea allungata della nuova Audi A3 Cabriolet.
Il sottoscocca carenato riduce la resistenza aerodinamica complessiva del dodici per cento circa. Con un Cx complessivo pari a 0,30 la nuova Audi A3 Cabriolet risulta quindi molto aerodinamica.
A3 CABRIOLET SOMMARIO: Storia modello (1) – Estetica (2) – Interni (3) – Motori ed impressioni di guida (4) – Prezzi (5)
FOTO A3 Cabrio QUI