DECRETO OMOLOGAZIONE RUOTE il punto
Si avvicina la data di fine 2014 entro la quale entrerà in vigore il Decreto “Ruote” emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riguardante l’omologazione dei cerchi e tuning. Sulla rivista Elaborare in edicola a settembre il punto della situazione sulle omologazioni delle ruote ed una intervista con l’Arch. Maurizio Vitelli, direttore generale della Motorizzazione.
Temporanea sospensione DECRETO dal 1° Gennaio al 30 settembre 2015 info QUI
Il Decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul sistema ruota (omologazione dei cerchi e tuning) per AUTOVEICOLI, prevedeva l’entrata in vigore della normativa il 23 marzo 2014, è stato rinviato al 31 Dicembre 2014.
Lo aveva comunicato la circolare ministeriale emanata in data odierna prot. n. 6902 del 25 marzo 2014, vedi allegato QUI LINK.
In considerazione della complessità della nuova normativa, delle tempistiche tecniche per adempiere a tutti gli obblighi di legge e dell’iter procedurale per l’omologazione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva già deciso di prorogare al 31 Dicembre 2014 l’applicazione del “pacchetto ruote”.
Pertanto fino a tale data si continuerà ad operare secondo le regole vigenti.
“La necessità di una proroga, è stata evidenziata proprio da Assoruote” afferma il suo Presidente Corrado Bergagna “che ha condiviso le istanze del settore rispetto alle tempistiche necessarie alle aziende per adeguarsi in una fase di contrazione del mercato particolarmente significativa”.
Il Ministero dei Trasporti aveva compreso e condiviso le ragioni delle categorie, adoperandosi per una velocizzazione ed una semplificazione delle procedure.
Ad oggi, dopo un aggiornamento che abbiamo avuto sullo stato di queste omologazioni da parte delle principali aziende italiane del settore ruote sono evidenti ancora ritardi sulle procedure necessarie per l’adeguamento della produzione alla normativa. I test e tutte le procedure di omologazione richiedono tempi che sono molto più lunghi del previsto.
Molto probabilmente a fine dicembre la percentuale di prodotto “omologato” sarà molto bassa, in base alle tempistiche con cui si stanno svolgendo queste fasi. Il Ministero non riuscirà a smaltire tutte le richieste e sarà necessaria ulteriore proroga.
Su Elaborare in edicola a settembre (e su Ipad) il punto delle situazione delle omologazioni ruote ed intervista con l’arch. Maurizio Vitelli.
DECRETO RUOTE scarica la CIRCOLARE del rinvio al 31/12/2014 QUI LINK
Leggi anche:
– DECRETO RUOTE rinvio 2015 QUI LINK
– DECRETO RUOTE tutte le INFO QUI LINK
– ALLARME RITARDI E PROBLEMI Decreto Ruote QUI LINK
– LEGGI DECRETI EMENDAMENTI da sapere QUI LINK
– DISCUSSIONE sul FORM di ELABORARE QUI LINK