YOKOHAMA HA UN NUOVISSIMO CENTRO PROVE

Test e sviluppo, pronto il nuovissimo il nuovo centro prove in Thailandia della Yokohama. Prove a 360° e per qualsiasi veicolo: bagnato, asciutto non fa differenza.

YOKOHAMA RUBBERS – Lo sviluppo dei pneumatici Yokohama, importante azienda impegnata da anni anche in alcuni dei più grandi eventi Motorsport e punto di riferimento per tante case automobilistiche, è continuo ed infatti, a tal proposito, la stessa casa asiatica ha appena annunciato di aver completato dei lavori del Tyre Test Center of Asia, il proprio centro prove. La Yokohama Rubbers ha iniziato a costruirlo nel 2009, in particolare l’ultimo stadio di lavori ha visto l’aggiunta d’importanti tracciati, indispensabili per completare l’iter di prove cui devono essere sottoposti i pneumatici per garantire il massimo delle performance e della sicurezza:

– Una pista di 2.5 chilometri per i test sull’asciutto, compreso l’handling
– Una pista di 1.5 chilometri per le prove sul bagnato (frenata, handling, etc.)
– Uno skid-pad (area a bassa aderenza)
– Un tracciato per testare l’aquaplaning

CENTRO PROVE – I due circuiti dedicati all’handling permettono di mettere alla frusta le gomme sotto tutti gli aspetti della guida, per avere informazioni su ogni risposta a curve, cambi di direzione, frenate, etc., sia sull’asciutto, sia sul bagnato e con qualsiasi categoria di veicolo. Lo skid e la zona a bassa aderenza consentono invece di avere un quadro completo e approfondito sull’aderenza del pneumatico, compresa la sua capacità di drenare efficacemente l’acqua simulando la guida in presenza di pioggia, anche abbondante. Nel centro, infine, è possibile effettuare anche tutti i test sulla rumorosità e sulle vibrazioni del pneumatico, al fine di rispondere a tutte le esigenze di qualità e sicurezza evidenziate dall’etichetta europea.

TEST – Il Tyre Test Center of Asia, al suo quarto anno di attività, ora può vantare ben 1.69 milioni di metri quadrati di superficie ed è una struttura tecnica di altissimo livello, alla pari del Test Center of Sweden e T-Mary, situato nel nord del Giappone. In queste strutture, dunque, la Yokohama ora potrà testare i pneumatici vettura, 4×4, invernali, estivi, truck e light truck della propria gamma. Nello specifico, nel D-Parc e il Tyre Test Center of Asia verranno testati i pneumatici estivi, mentre nel Test Center of Sweden e T-Mary, quelli invernali.

Exit mobile version