WTTC 2014 “MOSTRI” DI POTENZA IN PISTA
CITROËN SCHIERA LOEB – Al via del mondiale granturismo di quest’anno una novità assoluta: l’impegno massiccio della Citroën che per l’occasione schiererà Sebastien Loeb, il nove volte campione consecutivo del Mondiale Rally WRC. La Citroën C-Elysée, presumibilmente, sarà il bolide da battere che oltre al campione dei rally sarà affidata alle mani esperti del quattro volte iridato WTCC Yvan Muller (nonchè n.1 in carica). Loro saranno le punte di diamante del team che a sua volta sarà completato da José-María López e Ma Qing Hua.
CHEVROLET – A sfidare lo squadrone francese ci sarà la Chevrolet Cruze TC1, preparata dalla RML e macchina dominatrice degli ultimi quattro mondiali, di Gianni Morbidelli che quest’anno ritorna da protagonista nel campionato Turismo, da dove mancava dalla stagione 2006 quando era alla guida dell’Alfa Romeo della N.Technology. Al fianco del pescarese, sull’altra Cruze TC1, ci sarà lo stesso team manager della squadra René Münnich, che ha debuttato nella categoria la scorsa stagione.
GRIGLIA DI PARTENZA – A completare lo schieramento 2014 la Honda Civic WTCC 2014, due esemplari affidati al Castrol Honda World Touring Car Team, gestito dalla Jas Motorsport, con Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro alla guida. Una sola macchina per i team Zengo Motorsport e Proteam Racing, rispettivamente affidata alle mano di Norbert Michelisz e Mehdi Bennani. Anche la Lada risponde presente al nuovo mondiale schierando tre Granta Sport TC1 WTCC, rivisitate secondo i nuovi regolamenti, rispettivamente nelle mani di James Thompson, Rob Huff e Mikhail Kozlovskiy. Presente, ma defilata, la BMW, grande protagonista delle passate stagioni, che visti i nuovi regolamenti ha deciso di limitare più possibile il loro impegno nel mondiale 2014. Già a fine del 2010 i tedeschi erano presenti nel WTCC in maniera marginale limitandosi solo a lavorare per i team satelliti Wiechers-Sport e Team Engstler ai quali forniva anche il motore TC. Proprio il propulsore è alla base di questo ulteriore ridimensionamento dato che le nuove regole prevedono un innalzamento dei cavalli che non può essere messo in atto sui motori tedeschi perché già giunti al loro limite di sviluppo. Due BMW 320TC, quelle usate per il mondiale 2013 e che secondo le nuove regole rientrano nella Classe TC2, una sarà guidata dal Team Principal Franz Engstler, nel WTCC dal 2007, e l’altra ancora non ha un pilota ufficiale.