ROSBERG DOMINA IN AUSTRALIA E LA MERCEDES VA
DELUSIONE FERRARI – E la Ferrari? Anche quest’anno la Rossa di Maranello occupa il ruolo dell’inseguitrice. Fernando Alonso ha chiuso quinto (poi quarto), la stessa posizione di partenza, mentre Kimi Raikkonen all’ottavo (settimo), dopo che in qualifica non aveva neanche superato lo scoglio della Q2, per un incidente che aveva compromesso il muso della sua F14. In linea generale la Rossa è dietro di nuovo non solo ai motori Mercedes ma anche a quelli Renault, montati sulle RB10, che nei test pre-campionato sembravano indietro nello sviluppo. Non solo la Power Unit preoccupa ma anche problemi ai freni che hanno costretto il finlandese ad una gara in difesa. E per fortuna l’entrata della safety car ha limitato il distacco finale dal battistrada, che alla conclusione è stato di 35″.
DELUSI WK MELBOURNE – Fra i delusi di giornata anche l’ex ferrarista Felipe Massa che si è ritirato già al primo giro dopo che è stato tamponato alla prima curva dall’irruento Kamui Kobayashi.
Quattro scuderie sono motorizzate Renault: Infiniti Red Bull Racing, Scuderia Toro Rosso, Caterham F1 Team, LOTUS F1 TEAM.