Piccola ripresa del mercato dell’usato, che a Febbraio fa segnare un trend positivo con un +1,9% di passaggi di proprietà. Bene anche il mercato delle moto usate.
Questo inizio del 2014 comincia a far ben sperare, almeno da quanto si riesce ad evincere dai dati forniti dal bollettino mensile di Auto-Trend, analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati registrati dal PRA: il mercato dell’usato chiude il mese di Febbraio in positivo, sia per il mercato delle auto usate, sia pure per il mercato delle moto usate.
L’incremento è nell’ordine del +1,9% per il mercato delle quattro ruote ed (addirittura) del +8,5% per il mercato delle due ruote. Questi sono dati che contano solo gli effettivi passaggi di proprietà, non prendendo in considerazione le pratiche di cessione ai rivenditori (permute e via discorrendo..). Sono quindi state acquistate 211.388 auto usate nel mese di Febbraio 2014, contro le 207.410 dello stesso mese del passato anno, mentre per le moto siamo saliti a 32.403 compravendite, rispetto alle 29.863 di Febbraio 2013.
Il dato migliore è stato registrato nella provincia di Olbia-Tempo, che ha segnato un +29,8%, mentre l’ultimo posto della classifica (o il primo se la guardiamo in senso opposto, ndr) spetta alla provincia di Aosta con un -17%.
Variano anche i dati inerenti le radiazioni, che diminuiscono per le auto ma aumentano per le moto: nel primo caso si è registrato un -9,7% di auto radiate, nel secondo l’aumento è stato di 8,3 punti percentuali. In unità “tangibili” questo si traduce in 109.005 auto e 13.075 moto radiate solo nel corso del mese appena passato. Considerando le radiazioni di auto e comparandole con le rispettive direttive antinquinamento, c’è da dire che vincono a mani basse le Euro2: il 37.9% di tutte le radiazioni appartenevano a questa categoria, che stravince nella scalata da Euro0 ad Euro4/5/6 (considerate in un unico blocco).