Le novità portate al Salone di Ginevra 2014 da Peugeot sono la nuova 108 e la 308 SW, modello wagon della neodesignata auto dell’anno Peugeot 308.
Alla kermesse ginevrina è possibile soffermarsi allo stand del Leone Francese per ammirare due novità: nuova 108 e 308 SW. La prima è una piccola citycar, sviluppata grazie alla collaborazione tra il gruppo PSA e Toyota e che andrà a sostituire la 107, la seconda è la versione allungata di quella che è stata eletta “Auto dell’Anno 2014”, la Peugeot 308.
Per la inedita 108 è stato fatto un lavoro di design molto accurato, perchè l’impatto estetico ha una componente fondamentale nella scelta di un’auto. Sarà possibile ordinarla sia in versione a tre che a cinque porte, ma in ogni caso il suo design non passa di certo inosservato: merito del frontale che riesce a seguire il family feeling del brand.
Anche gli interni riescono a stupire, perchè ci si dimentica di essere su una citycar: strumentazione mista analogico/digitale e display touchscreen al centro della plancia la fanno da padrona. I sedili hanno un’aria sportiva, con i poggiatesta integrati, ed è possibile anche averli con il riscaldamento elettrico incorporato.
Con la 308 SW la Peugeot ha voluto rimarcare alcuni degli aspetti salienti della 308 classica, come il tanto pubblicizzato i-Cockpit che interagisce in modo ottimale con il guidatore (ricordate lo slogan “Designed for i-Sensations”? Ecco, è per quello). Si basa sul pianale EMP2, ma ha un passo di 11 cm più lungo rispetto alla berlina, arrivando ad una lunghezza complessiva di 4,58 metri. La nuova 308 SW riesce ad offrire un bagagliaio molto ampio, nell’ordine dei 610 litri di volume (tra i più alti della categoria, ndr), e grazie all’altezza da terra contenuta ed al pavimento del bagagliaio molto vicino alla soglia di carico, è tra le più comode del mercato.
Il lancio della versione station wagon della 308 è abbinato alla scelta di motorizzazioni tutte Euro6, sia alimentate a benzina, con potenze che vanno dai 110 ai 130 cavalli, sia alimentate a gasolio, con potenze tra 92 e 150 cavalli.
Segui tutte le info del Salone di Ginevra 2014 cliccando qui