Spettacolari gare su ghiaccio con Mazda MX-5 e Mazda 3 in Russia. Controsterzo e adrenalina per due endurance da 100 minuti sul lago ghiacciato di Baltym. A queste “olimpiadi invernali dell’auto” Elaborare è stata portacolori dell’Italia
Ice Race 2014, una due giorni sul lago ghiacciato di Baltym ad Ekaterinburg in Russia ai confini con la Siberia per preparare e correre due gare sul ghiaccio da 100 minuti a bordo della Mazda3 2.0 Skyactiv e delle mitiche MX-5 2.0 16V rigorosamente cabrio. Il Team Italy era composto da due giornalisti: il nostro Claudio Galiena e Alessio Viola per Quattroruote, unici invitati per questa competizione esclusiva. Insieme a loro un giornalista serbo di 4R e un giornalista/pilota croato. In totale nove auto in pista e quattro piloti per Team.
Le MX-5 al contrario erano in allestimento da corsa con sedili anatomici Sparco, volante a calice, cinture a quattro punti e roll bar di protezione. La mitica spider giapponese per l’occasione sfoggiava assetto e pneumatici racing con dei Michelin invernali dotati di chiodi sulle fasce più esterne del battistrada per una maggiore presa sul ghiaccio.
Il format di gara – Il format scelto dai russi, specialisti e habitué delle Ice Race, è stato due sessioni di prove libere per accedere poi alle qualifiche del venerdì con un solo pilota a bordo della Mazda3. Subito dopo, la gara sempre a bordo della “3”, con il risultato finale che ha sancito l’ordine di partenza della gara 2 su MX-5. Oltre ad avere riassaporato il brivido della guida su ghiaccio e lo spirito “fun fun” di Mazda, abbiamo constatato per l’ennesima volta quanto siano valide e ben bilanciate le Mazda, anche quando le condizioni sono a dir poco estreme.