V-POWER addio! Chiusura distributori Shell in Italia

Shell, marchio di carburanti famoso soprattutto per la sua V-POWER a 100 ottani, lascia 830 distibutori nelle mani della Q8. Tutto avverrà, presumibilmente, entro fine 2014.

L’OPERAZIONE – Il noto marchio di carburanti Shell presto potrebbe lasciare il suolo italiano, probabilmente entro fine 2014 se otterrà in tempo il nulla osta dell’Antitrust, a favore del brand Q8. Negli accordi stipulati tra la Kuwait Petroleum International e la stessa Shell è stato deciso anche il futuro degli 830 distributori disseminati sul territorio italiano: saranno tutti ribrandizzati Q8 ed un totale di circa 220 dipendenti migreranno nelle fila del colosso con sede in Kuwait City. La cessione delle partecipazioni attive comporterà Shell Rete, Distribuzione, Aviazione e Supply.

Molto positiva è la posizione di Q8, a nome della quale Alessandro Gilotti, presidente ed AD di Kuwait Petroleum Italia, asserisce che “l’acquisizione della rete carburanti Shell rappresenta un passo in avanti importante nel rafforzamento della posizione competitiva nel mercato italiano. L’integrazione degli asset e delle attività commerciali e logistiche accrescerà la forza competitiva di Q8 che beneficerà anche delle sinergie derivanti dall’incontro di culture aziendali diverse”.

Tutto sommato, comunque, questo tipo di cessione permetterà a Shell di seguire i propri piani e specializzarsi verso determinati asset, dove può risultare estremamente più competitiva. L’operazione, comunque, non riguarderà i business di Lubrificanti, Upstream e Gas & Power.

LA STORIA – La Shell venne fondata nel 1907, dalla Reale Compagnia Petrolifera Olandese e dalla The “Shell” Transport and Trading Company plc, per fronteggiare il gigante petrolifero Standard Oil. Nel 1919 acquisì la Mexican Eagle Petroleum Company, mentre nel 1921 formò la Shell-Mex Limited. Nel 1931 si fuse con la British Petroleum per cercare di fronteggiare un periodo particolarmente difficile, ma questa collaborazione terminò durante il 1975.

ORIGINE DEL NOME E DEL LOGO – Il nome “Shell” deriva dalla compagnia di trasporti che ha partecipato alla fondazione ed il logo raffigura una conchiglia (da shell = conchiglia). La compagnia di trasporti The “Shell” Transport and Trading Company plc fu anche la prima al mondo a commissionare la costruzione di una petroliera.

 

Exit mobile version