Decreto Ruote omologata la prima in Italia è quella OZ
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha omologato la prima ruota in base al Decreto n.20 in vigore dal 22 Marzo 2013. Si tratta di un cerchio in lega prodotto dalla OZ, nota azienda italiana di Padova produttrice di cerchi in lega di alta qualità esportati in tutto il mondo e molto utilizzati nel settore tuning e personalizzazione dell’auto. OZ da sempre omologa le proprie ruote, in Germania con TUV e KBA e in Giappone con JWL e VIA.
La OZ oltre a produrre i propri cerchi dispone di laboratori tecnici d’avanguardia dove effettua normalmente i test delle proprie ruote ed all’interno dei quali è stato effettuato l’audit dai responsabili della Motorizzazione per il rilascio del certificato che ha interessato tutte le linee produttive e i processi legati al ciclo di sviluppo, produzione, testing e controllo qualità.
I modelli precisi sono “Superturismo GT” e “WRC” nella misura 7”x17”, che riporta stampigliato, come da regolamento, il codice di riconoscimento della omologazione Italiana n° NADE 001 del 16 gennaio 2014.
L’ing Bernoni, CEO di OZ SPA, commenta così: “Con il nuovo decreto, si è fatto un grande passo avanti per la sicurezza di chi si trova a bordo delle auto e non solo. La familiarità con questi processi di omologazione, “pane quotidiano” per l’azienda per alcuni mercati dove l’omologazione è già obbligatoria da molti anni (vedi omologazione KBA in Germania), ci ha permesso di sviluppare una proficua collaborazione con i responsabili della Motorizzazione insieme ai quali ci stiamo impegnando per dare risposte rapide e concrete ai consumatori ed al mercato che finalmente potrà avere maggior trasparenza sui reali valori dei prodotti”.
– Scarica qui il testo integrale del Decreto Ruote link qui Scarica
– A che punto siamo? Il punto link QUI
– Se ne discute sul FORUM qui LINK