Rinnovo patente 2014 tutto quello che c’è da sapere

Patente 2014 cambiano le regole: al rinnovo sparisce il bollino adesivo da applicare sulla patente di guida. Arriva a casa la nuova patente europea.

Tutti gli automobilisti, appena ottenuto il rinnovo, riceveranno un nuovo documento di guida con foto aggiornata. A stabilirlo è un decreto del Ministero dei Trasporti entrato in vigore il 9 gennaio che recepisce le regole europee: un formato unico, tipo carta di credito, per tutta l’Unione per limitare la contraffazione ed evitare il caos creato da 110 diversi tipi di licenze esistenti negli Stati membri.
QUANDO SI RINNOVA LA PATENTE? La patente va rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età, poi ogni 5 fino ai 70, che diventano 3 fino a 80.
CIRCOLAZIONE CON PATENTE SCADUTA – Chi circola con la patente scaduta rischia una multa salata da 159 Euro a più di 600 Euro e il ritiro della stessa. E in caso d’incidente l’assicurazione non paga.
COSTO RINNOVO PATENTE – 25 euro, cui 16 per la marca da bollo e 9 per i diritti della motorizzazione civile; per la spedizione a domicilio sono dovuti 6,80 euro Iva inclusa da saldare in contrassegno al momento della consegna a casa. Alle spese sono da aggiungere il costo della vista medica e quelle della fototessera.

VIDEO DIMOSTRATIVO PATENTE cosa si guida con la Patente “B” 
Cosa si guida con la patente B”
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=veumj9STo1o[/youtube]

VISITA MEDICA PATENTE
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-vY_lUTcztY[/youtube]

VECCHIA PATENTE – La patente cartacea “rosa” viene sostituita con la nuova elettronica in tessera di plastica al rinnovo o al rilascio delle nuove patenti

Exit mobile version