AUTOSTORICHE EPOCAClassicSUPERCAR

Peugeot 205 GTI 1.9 GUTMANN

Elaborata rispetto alla Peugeot 205 1.9 GTI da 130 CV, la Peugeot 205 GTI preparata dal tuner Gutmann vantava 30 CV in più. La preparazione della 205 GTI    riguardava la testata, la centralina elettronica, il radiatore dell’olio, il filtro aria sportivo e uno scarico più performante. Con questa elaborazione, la potenza arriva a 160 CV.

Peugeot 205 GTI1.9 i16V Gutmann

ELABORAZIONE DI GUTMANN – La Peugeot 205 GTI preparata da Gutmann presentava numerose elaborazioni. La testata era quella a sedici valvole della Peugeot 309, la centralina aveva una diversa mappatura ed erano presenti il radiatore per il raffreddamento dell’olio, il filtro aria più prestazionale e uno scarico sportivo. Ovviamente il resto della meccanica era stato adattato al notevole incremento delle prestazioni.

Peugeot 205 GTI1.9 i16V Gutmann

Le sospensioni erano ribassate di 30 mm, con una barra duomi montata all’anteriore, il rapporto della quinta era più lungo (da 0,88:1 a 0,81:1), mentre il rapporto finale era stato accorciato da 3,68:1 a 3,94:1. Rinforzato anche il disco della frizione di tipo sinterizzato e rinforzato. Date le notevoli prestazioni, le pastiglie dei freni a disco erano con mescola speciale. Esternamente, la Peugeot 205 GTi 1.9 Gutmann era decisamente discreta. Si differenziava, infatti, dalle 205 1.9 GTi di serie solo per gli pneumatici 195/50 R15 montati su cerchi in lega speciale “Gutmann” a canale lucido 7Jx15” e per il logo 16V posteriore. Nell’abitacolo: scritta “Gutmann” sul cruscotto, strumentazione con colore chiaro, pomello cambio specifico, volante tre razze “Gutmann”.

Peugeot 205 GTI1.9 i16V Gutmann L’EMOZIONE CHE VIENE DAL PASSATO – Peugeot Italia ha trovato e restaurato una rarissima 205 1.9 GTI Gutmann. La Filiale Italiana del Marchio del Leone, da sempre molto legata al suo passato e molto attenta alla sua narrazione, amplia così il suo parco di vetture storiche. La 205 GTi 1.9 16V Gutmann, che ha esordito alla Fiera di Padova, è entrata a far parte del parco stampa di Peugeot Italia, a disposizione dei giornalisti che vogliono riscoprire il piacere di guida delle berline “tuttopepe” d’un tempo attraverso una versione del tutto particolare della gloriosa 205 che fu importata in Italia in una decina di esemplari solamente. Si tratta della Peugeot 205 GTI 1900 16V elaborata da Gutmann, preparatore tedesco ancora attivo come Concessionario del Leone nella tedesca Breisach, perfettamente restaurata nella carrozzeria e nella meccanica.

Peugeot 205 GTI1.9 i16V GutmannGUTMANN – STORIA DI UNA PASSIONE – Nel 1968, il ventenne Kurt Gutmann, buon pilota dilettante, inaugura un proprio autosalone a Breisach, cittadina tedesca ad una cinquantina di chilometri a nord di Mulhouse. Dieci anni più tardi inizia a elaborare le Talbot Horizon; nel 1982, con l’integrazione della Talbot alla rete del Leone, la Gutmann cresce fino a diventare l’elaboratore Peugeot più importante a livello mondiale. I suoi successi più grandi: la 205 Turbo (sviluppo proprio completo) e la 205 GTi 16V da 160 CV, realizzata in oltre 300 esemplari.

PRESTAZIONI Peugeot 205 GTi Gutmann
Accelerazione 0-100 km/h 7,2 secondi (7,8 sec la 205 GTi)
Vmax 221 km/h (206 km/h la 205 GTi)

eugenio-franzetti-peugeotE’ una veramente una chicca, una rarità questa Peugeot 205 GTi Gutmann che abbiamo trovato presso una nostra officina autorizzata; l’abbiamo l’abbiamo presa e voluta restaurare perché crediamo moltissimo in questo legame col passato e creare un ponte tra il passato il presente – dice Eugenio Franzetti di Peugeot Italia –  Questa 205 GTi è un po’ la mamma della 208, una versione speciale  “Gutmann”. Si parla del tuning anni ’80 cui il preparatore Gutmann trasformava la vettura cambiando il motore: questo è il motore della 309 16 valvole da 160 cavalli, chiaramente modificati  anche assetti i freni; la batteria non ci stava nel vano motore ed è nel bagagliaio. Noi l’abbiamo restaurata della carrozzeria; è un “conservato” come si dice in quest’ambito, nel senso che è una vettura in cui la carrozzeria è stata completamente rifatta come originale; abbiamo poi voluto cercare quelli che erano alcuni elementi importanti come i cerchi in lega originali che abbiamo trovato su e-bay; una chicca il volante è quello originale che Gutmann aveva a catalogo; abbiamo lavorato sugli interni, tra le cose più difficili  perché i tessuti non si trovano più; bisogna trovare vetture con i tessuti in buono stato. Questa è una macchina molto particolare ma si trovano buone occasioni. Una 205 GTi 1900 la possiamo trovare dai 4.000 euro fino ai 10.000 a seconda dello stato; noi a Milano l’anno scorso ne abbiamo comprata una come club storico che abbiamo pagato 4.000, abbiamo speso 3000 euro di restauro quindi sostanzialmente 7000 euro 7.500; l’abbiamo esposta qui a Padova e ce ne hanno offerti 10!”/em>
eugenio-franzetti-peugeot

Leggi tutte le news su:
Peugeot 205 link QUI
Peugeot 208 link QUI
Peugeot link QUI

Passato e presente la Peugeot 208 GTi è figlia della 205 GTi 
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IPbSWmRW5uk[/youtube]


Passato e presente la Peugeot 208 GTi in pista
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JzKucGAVkUU[/youtube]

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare