!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Formula 4 FIA 2014 motori Abarth 1.4 Turbo in Italia

STORIA FORMULA 4 – La FIA Formula 4 è un categoria di vettura da corsa destinata a piloti emergenti. Non c’è un campionato “globale”, ma le singole nazioni possono organizzare i propri campionati rispettando un regolamento valido per tutti, questo permette anche una possibilità di varcare i confini con la propria vettura e partecipare a gare organizzate da altre nazioni.
La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ha compreso l’esigenza di molti giovani piloti nella difficoltà di carriera per i costi elevati: molti piloti desiderano passare dal Kart a formule maggiori,  ma non possono permettersi i costi di una Formula 3.
Così nel marzo 2013, è stato annunciata la creazione della nuova categoria “Formula 4”, destinata a soddisfare questa esigenza: i regolamenti sono stati concordati in una riunione del World Motor Sport Council, il 6 marzo 2013.
FIA Formula 4 debutta nel 2014 come una categoria monomarca con gomme slick, ali ed una  telaio in carbonio. I motori permessi sono la max 1.600cc frangiati a 150 CV. Ogni nazione utilizzerà una sola marca di motori, ma diversi produttori possono costruire motori per la formula in diversi paesi.
COSTI CONTENUTI – I costi devono essere contenuti e la vettura deve costare al massimo 33.000 euro, mentre il motore deve costare al massimo 7.000 euro e garantire una percorrenza di almeno 10.000 km senza necessità di revisioni.

STORIA FORMULA 4 (2) – REGOLAMENTO SPORTIVO GARA (3) – CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4 (4)

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare