Formula 4 FIA 2014 motori Abarth 1.4 Turbo in Italia
STORIA FORMULA 4 – La FIA Formula 4 è un categoria di vettura da corsa destinata a piloti emergenti. Non c’è un campionato “globale”, ma le singole nazioni possono organizzare i propri campionati rispettando un regolamento valido per tutti, questo permette anche una possibilità di varcare i confini con la propria vettura e partecipare a gare organizzate da altre nazioni.
La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ha compreso l’esigenza di molti giovani piloti nella difficoltà di carriera per i costi elevati: molti piloti desiderano passare dal Kart a formule maggiori, ma non possono permettersi i costi di una Formula 3.
Così nel marzo 2013, è stato annunciata la creazione della nuova categoria “Formula 4”, destinata a soddisfare questa esigenza: i regolamenti sono stati concordati in una riunione del World Motor Sport Council, il 6 marzo 2013.
FIA Formula 4 debutta nel 2014 come una categoria monomarca con gomme slick, ali ed una telaio in carbonio. I motori permessi sono la max 1.600cc frangiati a 150 CV. Ogni nazione utilizzerà una sola marca di motori, ma diversi produttori possono costruire motori per la formula in diversi paesi.
COSTI CONTENUTI – I costi devono essere contenuti e la vettura deve costare al massimo 33.000 euro, mentre il motore deve costare al massimo 7.000 euro e garantire una percorrenza di almeno 10.000 km senza necessità di revisioni.
STORIA FORMULA 4 (2) – REGOLAMENTO SPORTIVO GARA (3) – CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4 (4)