Le automobili sono sviluppate in serie devono rispettare certi vincoli, quali diversi tipi di carburante e livello emissioni inquinanti sempre più restrittive. Con la rimappatura di una centralina si possono ottimizzare le prestazioni della propria auto che rende meglio, offre una coppia maggiore e con riduzione di consumi in alcune zone (“regimi di rotazione”) di funzionamento del motore.
Bisogna sempre affidarsi a personale specializzato e qualificato per ottenere delle mappature di centraline dai risultati ottimali di funzionamento. Tecnici (ingegneri, motoristi, elettronici, collaudatori) preparati e professionisti che ne sappiano di elettronica, meccanica, motori ed elettronica e dispongano si software di programmazione sempre aggiornati.
Cos’è la rimappatura della centralina
La “rimappatura” è un’operazione molto delicata e complessa che se fatta male potrebbe compromettere il buon funzionamento delle’automobile con danni alla centralina. Se bisogna cambiarla in caso di blocco o problema diverso allora sono dolori. Chi lavora in modo generico e superficiale, senza adeguate attrezzature aggiornate, rischia di fare danni.
Per questo è possibile modificare la mappatura della centralina elettronica di gestione del motore per adeguarla alle proprie esigenze ottenendo il massimo delle prestazioni, diminuendo anche i consumi, senza alcuna modifica meccanica, ma semplicemente modificando anticipi, tempi d’iniezione.
Difficoltà e rischi di una rimappatura della centralina
La difficoltà per il programmatore consiste nello studiare una mappatura che garantisca più coppia e, magari, maggior potenza, ma anche una curva di erogazione più favorevole di quella originale. Si tratta di un lavoro raffinato, che richiede tanto tempo e know how ma che, alla fine, risulta di soddisfazione tanto per il cliente quanto per chi ha sviluppato la nuova mappatura.
Quanto si guadagna con la mappatura?
QUANTO SI GUADAGNA? Un motore che di serie eroga 190 cv a 3.500 giri al minuto e 420 Nm a 1.750 giri, con una mappatura “tranquilla” fornisce mediamente un 15% di potenza in più (30 cv), mentre i valori di coppia motrice arrivano a superare i 500 Nm.
Il rendimento migliora del 10-15% e si registra anche una diminuzione del consumo di circa un litro ogni 100 chilometri rispetto alla mappatura standard.
Come si fa una mappatura?
COME SI FA? Attraverso un pc portatile, software adeguato e collegamento attraverso la presa diagnosi OBD senza toccare o interferire con l’hardware e componenti elettronici.
L’intervento non è invasivo ed è facilmente ripristinabile al mappatura originale anche presso una officina autorizzata.
CONSIGLIO di ELABORARE – Provare la vettura prima e dopo l’intervento su un banco prova potenza a rulli per verificare la qualità dell’intervento, la variazione di cavalli e coppia.
Ecco come si presenta una mappatura al meccanico-programmatore
Leggi anche:
MODIFICA DELLA CENTRALINA link QUI
CENTRALINE AGGIUNTIVE – Appronfondisci LINK QUI
COME SI MONTA CENTRALINA MODULO AGGIUNTIVO – Qui le istruzioni con le spiegazione su come montare un modulo aggiuntivo – Segui il LINK QUI
QUALI SCEGLIERE – Scegliere la centralina giusta segui i nostri consigli LINK QUI
COME VANNO – Leggi le discussioni sul FORUM di chi l’ha già provate LINK QUI
Discussione 2 – Discussione 3 – Discussione 4
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE qui) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica
NUOVO NUMERO IN EDICOLA