Schumacher in coma incidente sugli sci
Michael Schumacher in coma a seguito di incidente sciistico del 29 dicembre 2013 a Meribel. Schumacher stava sciando fuori pista in compagnia di altre persone e con il figlio Mick di 14 anni. Senza casco sarebbe morto. E' stato operato.
COSA E’ SUCCESSO A Michael Schumacher
Michael Schumacher cadendo dagli sci aveva battuto la testa su una roccia e nonostante portasse il casco l’impatto ha provocato un forte trauma. Soccorso immediatamente dopo la caduta era cosciente anche se un po’ agitato. Con un elicottero dei soccorsi aerei francesi è stato portato a Grenoble. Senza casco sarebbe morto.
COME STA MICHEL SCHUMACHER
Michael Schumacher è ricoverato presso il centro ospedaliero universitario (Chu) di Grenoble, dove nel frattempo l’ex ferrarista è sotto osservazione, dopo il trasporto in elicottero, proveniente dalla struttura di Moutiers, in Savoia.
Il comunicato dell’ospedale sulle condizioni dell’ex ferrarista: «È in condizioni critiche e al suo arrivo qui soffriva di un trauma cranico grave, con coma, e per questo si è reso immediatamente necessario un intervento neurochirurgico, ma le sue condizioni rimangono critiche».
Nel centro Chu di Grenoble si trovano anche la moglie e i figli di Schumacher. E’ arrivato anche il professor Gerard Saillant che ha operato nel 1999 Michel Schumacher dopo il terribile incidente di Silverstone.
AGGIORNAMENTO di DOMENICA 29 dicembre
Decisive le prossime 48 ore. I medici dichiarano che è in pericolo di vita perché ha lesioni cerebrali gravi. I Medici hanno lavorato per ridurre la pressione intercranica. La temperatura corporea, per controllare l’emorragia, viene tenuta tra i 34 e i 35 gradi.
AGGIORNAMENTO LUNEDI 30 dicembre
Schumacher è stato operato per rimuovere un edema importante bilaterale e viene mantenuto in coma farmacologico per evitare l’aumento della pressione interna.
Cosa dicono i medici: “È giovane, in buona salute e non ha problemi fisici. Ci sono fattori che aiutano, ma il trauma iniziale è stato grave”.