Inaugurata in Svizzera una scultura di Louis Chevrolet
Una grande scultura in metallo in onore del pioniere dell’automobile Louis Chevrolet, cofondatore del marchio Chevrolet, è stata inaugurata oggi nella città svizzera di La Chaux-de-Fonds.
Un maestoso tributo d’arte della Terra natale al grande pilota e pioniere dell’auto elvetico Louis Chevrolet. L’opera astratta è stata commissionata nel novembre 2011, in occasione del centenario del marchio automobilistico ed oggi è stata consegnata formalmente alla città natale di Louis Chevrolet da Thomas Sedran, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.
La scultura è un busto capovolto di Louis Chevrolet. Creato da Christian Gonzenbach, artista attivo a Ginevra, e realizzato in acciaio inox lucidato a specchio, è il più grande busto realizzato in Svizzera, alto oltre cinque metri e dal peso di 8 tonnellate. “In tutto il mondo Chevrolet è noto come uno dei più iconici marchi automobilistici americani. L’uomo che l’ha creata oltre 100 anni fa ha trascorso i primi anni della sua vita proprio qui, a La Chaux-de-Fonds. Siamo orgogliosi di rendere omaggio alle nostre radici svizzere e al nostro legame con il luogo di nascita di Louis Chevrolet consegnando quest’opera d’arte alla città di La Chaux-de-Fonds,” ha dichiarato Sedran.
Alla cerimonia di inaugurazione e consegna erano presenti rappresentanti della giunta comunale e di Chevrolet, oltre agli abitanti dei quartieri limitrofi al Parc de l’Ouest, dove la struttura è stata posizionata qualche giorno fa.“Siamo molto felici di ricevere quest’opera d’arte così speciale,” ha dichiarato Théo Huguenin-Elie, consigliere comunale e responsabile dell’ufficio urbanistico di La Chaux-de-Fond. “La scultura di Louis Chevrolet è una pietra miliare e costituisce un contributo significativo ed emozionante al patrimonio culturale della nostra regione. Ci darà la possibilità di parlare nel modo migliore di uno dei figli più famosi della nostra città e delle energie creative scaturite a La Chaux-de-Fonds che hanno avuto un grande impatto su tutto il mondo,” ha continuato Huguenin-Elie. Il concorso artistico lanciato nell’anno del centenario di Chevrolet – La scultura è stata progettata da Christian Gonzenbach, vincitore del concorso artistico lanciato il 3 novembre 2011 – giorno del 100° anniversario del marchio automobilistico americano. Una giuria internazionale composta da rappresentanti di Chevrolet, di La Chaux-de-Fonds e del mondo dell’arte ha scelto il progetto di Gonzenbach tra quattro proposte, tutte caratterizzate da un elevato contenuto creativo. “Sono grato per la fiducia riposta da Chevrolet e dalla città di La Chaux-de-Fonds in me e nel mio progetto,” ha dichiarato Gonzenbach. “Mi ha fatto molto piacere aver avuto la possibilità di lavorare a un’opera di queste dimensioni e lo spirito pionieristico di Louis Chevrolet mi ha veramente motivato. Louis Chevrolet ha progettato auto e motori innovativi e ha vinto molte competizioni, rendendo improvvisamente possibile l’impossibile. E con questo progetto ho cercato di seguire il suo esempio,” ha aggiunto l’artista ginevrino.
Ingegnosità artistica – Caratterizzata da una lucida superficie metallica liscia come vetro, la scultura di Louis Chevrolet è stata colata e saldata in un periodo di dodici mesi presso una fonderia specializzata a Taipei, capitale di Taiwan. “La scultura di Louis Chevrolet è l’opera d’arte pubblica più importante che ho creato finora. Considerate le dimensioni e la complessità del progetto, mi sono reso conto che avrei dovuto inventare qualcosa, così ho messo in piedi una squadra di persone di grande competenza: esperti di 3D, ingegneri, fonditori, saldatori, lucidatori, ecc. E ha funzionato,” ha spiegato Christian Gonzenbach. “Pur essendo pesante, la scultura sembra molto leggera. Il metallo non si vede mai, in realtà; la superficie lucidata a specchio della scultura si compone dei riflessi dell’ambiente circostante. I colori cambiano costantemente, al passaggio di ogni nuvola. E’ veramente affascinante.”
La parte esterna della scultura, del peso di 8 tonnellate, è composta da 71 lamiere di acciaio inox di alta qualità. All’interno, una struttura di montanti e traversi di metallo assicura la necessaria stabilità. Le sezioni inferiori dei montanti fungono da punti di fissaggio e sono ancorate nelle fondamenta della scultura. La scultura poggia su un piedistallo di calcestruzzo nero alto 28 cm. I punti di fissaggio vanno oltre la base e raggiungono le fondamenta, ancorando l’opera d’arte in modo sicuro al terreno. Il busto si trova nel Parc de l’Ouest di La Chaux-de-Fond. L’incarico è stato gestito da Friederike Schmid, esperta nella realizzazione di progetti artistici per siti specifici. La Chaux-de-Fonds è un importante centro dell’industria orologiera svizzera ed è patrimonio dell’umanità UNESCO. Altri personaggi famosi nati a La Chaux-de-Fonds sono il noto architetto e designer Le Corbusier e il romanziere Blaise Cendrars, vissuto nel XIX secolo.
Cronologia della scultura di Louis Chevrolet
Ottobre 2011 Scelta del Parc de l’Ouest come sito futuro dell’opera d’arte
3 novembre 2011 Annuncio del concorso artistico durante la conferenza stampa per il Centenario di Chevrolet a La Chaux-de-Fonds
Marzo 2012 Annuncio del vincitore del concorso artistico
Luglio 2012 Avvio della produzione in una fonderia di Taiwan
Aprile 2013 Inizio dei lavori al Parc de l’Ouest
6 agosto 2013 La scultura parte da Taiwan
Settembre 2013 Arrivo della scultura di Louis Chevrolet a Rotterdam
3 ottobre 2013 Inaugurazione e consegna a La Chaux-de-Fonds