Downsizing? No Grazie. No a compromessi

Con Mazda verso nuove strade per provare la tecnologia Skyactive applicata alla nuova Mazda 3.  Mazda3 2013 2013 link QUI
Siamo a Barcellona – Andrea Fiaschetti, amministratore delegato di Mazda Motor Italia in occasione della presentazione internazionale della nuova Mazda 3 è stato chiaro: “Noi non scendiamo a compromessi. Obbiettivo consumare di meno? Eravamo convinti in un’alternativa tecnica al downsizing per far consumare meno i motori ed abbiamo imboccato altre strade. Perché non volevamo assolutamente privarci del piacere di guida passando sulla riduzione delle cilindrate per poi dover “spremere” i motori a potenze specifiche elevate, con tutti i rischi di affidabilità e sicurezza. Abbiamo provato altre sfide, come sempre in Mazda, ed abbiamo trovato l’alternativa: Skyactive. Una tecnologia applicata a motori, cambi, telaio ed elettronica che ha permesso di raggiungere gli stessi risultati senza doverci privare delle cilindrate, mantenendo al contempo affidabilità, comfort e passione. Vorrei sfatare anche il mito dell’influenza della cilindrata sui costi di gestione ricordando a tutti che i costi del bollo e di altre voci sono legati alle potenze e non alle cilindrate”.
(nella foto Andrea Fiaschetti, AD Mazda Motor Italia con il collega giornalista Marcello Pirovano)

Parliamo di Mazda, degli appassionati giapponesi che hanno sfornato miti come la “MX-5” (il roadster più venduto al mondo), sfidato le convenzioni con il motore“Wankel” portandolo al successo nella 24 Ore di Le Mans con la mitica Mazda Wankel 787B linkQUI.

Mazda ha organizzato nel 2011 un test di questa 787B, riservatissimo a pochi giornalisti sul circuito RennArena di Palma de Mallorca al quale Elaborare ha partecipato come unica rivista rappresentante per l’italia. Il test è stato pubblicato sul numero di Elaborare a novembre 2011 e ripreso anche da AutoBlog link QUI

La Mazda 787B è scesa nuovamente in pista nell’edizione 2011 della 24 Ore di Le Mans. Il Sabato con l’Inglese Johnny Herbert, tornato per la prima volta al volante della sua vettura vincitrice, per due giri di emozione pura. Johnny Herbert dopo aver condotto la 787B al traguardo nel 1991, non gli fu possibile salire sul podio ed unirsi ai co-piloti a causa della debolezza provocata dalla disidratazione.

Ascolta il rombo del Wankel da gara delle 787B in pista

Mazda Racing  2013 – Mazda è attualmente impegnata nelle competizioni giapponesi con la Mazda 6 motorizzata Skyactive che sta riscuotendo un notevole successo. Mazda Mira a diventare il 1° brand premium giapponese.

Leggi anche l’articolo (con foto complete) della nuova Mazda3 SkyActive a Barcellona  link QUI 

Exit mobile version