Il Nurburgring è universalmente riconosciuto come la pista più “probante” al mondo. Sono poche (forse nessuna) le supercar che non hanno girato, in fase di test, su questo tracciato. Non è da meno la Chevrolet Corvette Stingray coupè, prossima alla commercializzazione in Europa.
Una cosa da tenere in primissima considerazione, in fase di sviluppo e contestualizzazione dell’auto con il mercato di riferimento, è il tipo di strade che andrà a percorrere. Jim Mero, responsabile tecnico dinamica veicoli di General Motors, in merito ha dichiarato che “in Europa sono presenti molteplici tipologie di strade, con caratteristiche differenti rispetto a quelle degli Stati Uniti, così come diverse sono le abitudini di guida”. Proprio per questo le prove al Ring sono concentrate soprattutto sulla taratura delle sospensioni e sulla risposta dello sterzo.
Tutto questo fa parte, ovviamente, del normale programma di test riservato ai nuovi modelli prima del lancio in Europa (come in ogni altro mercato del mondo). Noi aspettiamo ansiosi di sapere, in particolare, quali modifiche verranno apportate alla Corvette Stingray riservata al vecchio continente.