Debutto mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte: la showcar CLA 45 AMG Racing Series è stata progettata per gareggiare nei campionati per vetture racing equipaggiate con motori turbo da 2,0 litri. Fascino, tecnologia mutuata dalle competizioni e design spettacolare caratterizzano la nuova creatura Mercedes-AMG. La versione di serie di CLA 45 AMG, in vendita da giugno 2013, possiede già il DNA della vettura da competizione: il motore AMG turbo da 2,0 litri, infatti, è il quattro cilindri di serie più potente al mondo, con 265 kW (360 CV) e 450 Nm di coppia. Nella versione da competizione la trasmissione è affidata, come sul modello di serie, al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG. La Mercedes CLA 45 AMG Racing Series potrà dunqu gareggiare in diversi campionati a livello internazionale, le specifiche tecniche della vettura, infatti, potranno variare a seconda del regolamento. La potenza del motore e la trasmissione possono essere adattate alle diverse esigenze, mentre la trazione può essere solo anteriore oppure integrale permanente come sulla versione di serie. Ola Källenius, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “La CLA 45 AMG Racing Series rappresenta l’anteprima di una nuova e affascinante vettura da corsa Mercedes-AMG. Il notevole successo riscosso attraverso il nostro impegno con la SLS AMG GT3, che viene schierata in diverse competizioni nei cinque continenti, ci rende fiduciosi: vogliamo offrire ai Customer Team interessati una vettura da corsa competitiva simile alla versione di serie, con un livello di sicurezza elevato, anche nella popolare categoria dei motori a quattro cilindri.”
Spettacolare design da auto da corsa – Il particolare design della versione di serie della CLA 45 AMG risulta ancora più spettacolare grazie ai caratteristici dettagli da auto da corsa, realizzati interamente in carbonio (CRFP: materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio), che comprendono nuove grembialature anteriori e posteriori, parafanghi ampliati e rivestimenti sottoporta. Gli pneumatici da corsa slick, inoltre, fanno apparire la vettura ancora più larga e imponente. L’alettone posteriore in carbonio e le ampie prese d’aria per il raffreddamento del motore e dei freni conferiscono alla CLA 45 AMG RacingSeries un aspetto aggressivo. Le prestazioni aerodinamiche già sostanzialmente buone della vettura di serie sono state ulteriormente migliorate per l’impiego in gara attraverso l’utilizzo di componenti in carbonio sviluppati ex-novo: la grembialatura anteriore con relativo splitter aumenta la deportanza, così come il diffusore posteriore con tre pinne e l’alettone posteriore regolabile. La presa d’aria inserita nel sottoporta davanti alle ruote posteriori assicura un efficace raffreddamento dell’impianto frenante posteriore. Le prese di sfogo dell’aria, ricavate nei passaruota all’interno dei parafanghi ampliati di oltre sei centimetri per lato, aumentano la deportanza sull’asse anteriore e posteriore. Il cofano motore e il cofano bagagliaio sono dotati di ganci di chiusura rapida, tipici delle vetture da corsa. In conclusione: il DNA agonistico di AMG, il Marchio Hi-Performance di Mercedes-Benz, è riconoscibile all’istante sulla nuova CLA 45 AMG Racing Series.
Elevato livello di sicurezza negli interni – Gli interni sono caratterizzati dalla tipica atmosfera funzionale delle auto da corsa: il roll-bar è realizzato in acciaio ad alta resistenza. L’elevato livello di sicurezza è assicurato dal sedile a guscio da competizione Recaro P 1300 GT in carbonio ,con predisposizione per il sistema HANS (Head and Neck Support), e dall’impianto antincendio integrato. La strumentazione AMG inserita nella plancia fornisce informazioni in merito alla velocità, al regime del motore nonché alla temperatura d’esercizio di motore e cambio. Il volante da competizione con bilancieri per l’inserimento delle marce assicura il perfetto controllo della vettura. Sulla console centrale sono stati inseriti ulteriori comandi come l’interruttore centrale per l’elettronica di bordo nonché gli interruttori per le luci di emergenza e l’impianto antincendio.
Lo speciale assetto da competizione permette di personalizzare il setup in funzione dei diversi circuiti – Lo speciale assetto da competizione è dotato di una carreggiata ampliata sia all’avantreno sia al retrotreno e permette di effettuare numerose possibilità di regolazione per personalizzare il setup in funzione dei vari tracciati. È possibile regolare anche l’altezza da terra della vettura, la rigidità delle molle e la taratura degli ammortizzatori così come i valori relativi alla carreggiata e alla campanatura sia all’avantreno sia al retrotreno. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, con dischi autoventilanti su tutte e quattro le ruote, è dotato di sistema antibloccaggio. I cerchi in lega AMG a razze incrociate montano pneumatici da competizione da 265-660-18 forniti dal partner dello sviluppo tecnico Dunlop. Al fine di ridurre le masse non sospese, i cerchi in lega AMG sono prodotti con tecnologia di fucinatura, che li rende particolarmente leggeri. Lo sterzo sportivo parametrico elettromeccanico AMG va a vantaggio delle agili doti di maneggevolezza. Il sistema di sollevamento pneumatico integrato nel sottoscocca permette di effettuare cambi ruote particolarmente rapidi durante le soste ai box. Alla pari della SLS AMG GT3, anche la CLA 45 AMG Racing Series di Mercedes AMG è stato sviluppato in stretta collaborazione con HWA AG, responsabile per lo sviluppo e l’impiego delle vetture DTM di Mercedes-AMG per conto e in costante accordo con Mercedes-Benz Motorsport. Piloti professionisti, tra cui il portabandiera del Marchio AMG, Bernd Schneider, si alterneranno alla guida nell’ambito del programma di prove e di sviluppo. Il team HWA, di provenienza AMG, fa parte delle squadre di maggior successo nelle competizioni automobilistiche a livello internazionale: lo dimostrano in maniera più che esauriente i dieci Campionati Piloti conquistati nel DTM e nell’ITC nonché le due vittorie nel Campionato FIA GT. Nessun’altra Casa ha vinto così tante gare e titoli nel DTM come le vetture Mercedes-AMG.
SLS AMG GT3: successi a livello mondiale – La SLS AMG GT3 ha ottenuto numerosi successi dal suo debutto in pista nell’autunno 2010, imponendosi come protagonista nella categoria GT3. Fino ad oggi ne sono stati venduti 67 esemplari. La versione da competizione della vettura con le porte ad ali di gabbiano ha dimostrato concretamente le proprie straordinarie prestazioni, conquistando numerosi titoli nei campionati internazionali come l’ADAC GT Masters, il Campionato Europeo FIA GT3 e il Campionato Mondiale FIA GT1, ai quali si aggiungono oltre 100 vittorie nei campionati di tutto il mondo. Inoltre, SLS AMG GT3 ha ottenuto quest’anno diversi successi nelle gare di durata alla 12 Ore di Bathurst nonché alle 24 Ore di Dubai, del Nürburgring e di Spa-Francorchamps. Grazie a questi risultati, nel 2013 la SLS AMG GT3 ha addirittura centrato il “Grande Slam” delle grandi classiche di durata, con quattro vittorie consecutive. SLS AMG GT3 gareggia in oltre 22 campionati in tutti e cinque i continenti.