Roma Festival of Speed “Summer Edition”
Ancora un successo per l’Elaborare Day, in versione estiva ma non meno emozionante e adrenalinica! Sabato 27 Luglio all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, il rombo dei motori ha immortalato una giornata memorabile e “da non perdere”, come preannunciavala la promo dell’evento motoristico più “gasato” dell’estate. Il Roma Festival of Speed “Summer Edition” è stato un appuntamento davvero “caliente” in tutto e per tutto, dalla temperatura alquanto torrida con 35° C dichiarati e 55° C sull’asfalto rovente al picco, rinfrescati però dalle performance motoristiche, come l’entusiasmante e riuscito abbinamento della gara di Drifting sul tratto dal “Semaforo” al “Tornantino” e della gara di accelerazione sul rettilineo sotto gli spalti gremiti di spettatori dal tifo scatenato.
Al trackday delle prove libere della mattina, per le auto stradali e racing, ha fatto seguito un pomeriggio mozzafiato di grande appeal e spettacolarità. Il 2° Round del Campionato Italiano Drifting organizzato da Superdrift Prochallenge 2013 (SoloCurveDiTraverso) ha visto la vittoria di Cristian Martelli il quale, nonostante la frattura al bacino riportata pochi giorni prima, ha combattuto fine alla fine con il rivale Salvatore Pignanelli per aggiudicarsi la tappa. Ancor prima Simone Pagani e Amerigo Monteverde erano i loro rispettivi sfidanti alle semifinali altrettanto alla corda.
Nel gruppo delle gare di accelerazione le 18 Uno Turbo dell’omonimo Club capitanato dal rappresentante regionale Fabio Vischetti, sempre fedeli agli Elaborare Day, erano scese per dar prova dell’intramontabilità del modello di un’auto già storica. “E’ stato un appuntamento che aspettavamo con trepidazione – ha commentato a fine giornata Vischetti – con tanti soci venuti anche da lontano, come quelli di Avellino e Matera, per non perdere questo magnifico evento. d segnalare la bellissima performance di Massimo Fratini di Marta (VT) con la sua Uno turbo colore nero che ha fatto una gran bella figura”.
Viva soddisfazione anche da parte del presidente del club Emme Kappa Daniele Pirani, che al termine dell’Elaborare Day ha sottolineato: “Un evento fantastico come il precedente. Nonostante il caldo, si è trovato il modo per stare bene e divertirsi nell’arco della giornata. Da quel che ho visto siamo stati l’unico Club che si è presentato in esposizione nel paddock, con un sostanzioso numero di auto, ben 15 vetture e i complimenti da parte di tante persone che mi hanno indubbiamente fatto piacere, gratificando il mio impegno nell’organizzare la giornata con Elaborare. Due dei nostri membri hanno partecipato alle gare di accelerazione, di cui uno ha ottenuto il miglior tempo in ogni sessione. Credo abbia rappresentato una sorpresa per tutti l’aver incoronato una Golf come auto più veloce sui 200 metri. Questo per me è un motivo di orgoglio e soddisfazione che accresce il mio entusiasmo e la mia dedizione nel coltivare questa passione che ci unisce in una solida amicizia”.
Menzione speciale anche per le Miss Spugnette, che hanno intrattenuto l’accaldato pubblico maschile, felice di poterne ammirare le performance e apprezzare la conturbante bellezza. E’ stata proprio la variopinta e indovinata combinazione delle varie discipline e performance il giusta formula che fa di questa manifestazione un riuscito e imperdibile spettacolo per tutti gli amanti del mondo dei motori e non solo.