5° Eva al volante 2013

Da Sarzana a La Spezia, da Monterosso a Lerici a Portovenere si svolgerà una gara di regolarità per auto storiche riservata alle pilotesse.

Per la quinta edizione di Eva al Volante in programma il 5 e 6 ottobre l’ASI ha scelto il golfo più romantico della Liguria di levante, quello della Spezia, che racchiude due gioielli, Lerici e Portovenere. Lerici, che ospitò a lungo Lord Byron, Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary , Portovenere o Porto Venere che insieme ad alcune isole e alle “Cinque Terre” nel 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Al centro di questo golfo giustamente soprannominato “Golfo dei Poeti” La Spezia, il secondo comune per popolazione della Liguria, celebre per il suo Arsenale voluto da Camillo Benso Conte di Cavour e base navale importantissima. Eva al Volante è certamente la manifestazione ASI che meglio si inserisce in questo contesto, che sarà certo apprezzato dalle pilotesse, che malgrado l’impegno agonistico, avranno anche tempo per ammirare le bellezze del paesaggio.

Sarà una due giorni, che vedrà impegnate guidatrici, cronometriste e autovetture alle prese con controlli e prove di precisione, che saranno affrontati con la consueta abilità dalle concorrenti, che hanno dimostrato, nelle precedenti edizioni, di aver conseguito una notevole maturità agonistica e dimestichezza con questo tipo di gara. Malgrado l’impegno sportivo, le partecipanti, nella tradizione ASI, saranno messaggere, con le loro auto della filosofia della Federazione, che fa delle sue manifestazioni sempre occasione di cultura esponendo le auto storiche in luoghi molto frequentati, dove il pubblico le possa ammirare. E’ questo il miglior modo per promuovere il collezionismo e far conoscere le realizzazioni tecnico-stilistiche dei costruttori di tutto il mondo, grazie all’alto livello di conservazione che contraddistingue il parco storico italiano, che dal 1966 l’ASI controlla, certifica e incentiva.

Programma
Sabato 5 ottobre: Sarzana dalle 9.00 alle 10.30 ritrovo, verifiche e registrazione.
A seguire partenza per La Spezia e trasferimento via mare a Monterosso (Cinque Terre).
Dopo il pranzo rientro via mare a La Spezia Visita ai velieri storici presenti per la Festa Nazionale della Marineria e al Museo Navale. Partenza da La Spezia per Sarzana con prove cronometrate. Trasferimento con corriere storiche a Lerici per la cena
Rientro all’Hotel Santa Caterina di Sarzana.

Domenica 6 ottobre: Ore 9.00 Partenza per La Spezia dove sul molo Mirabello si svolgeranno altre prove cronometrate. Trasferimento a Porto Venere per pranzo e premiazione.

Info: 011/8399537 – www.asifed.it

Exit mobile version