Il racconto di Marco Bachiorri di Roma, lettore selezionato da ELABORARE per trascorrere una giornata in pista e su strada con la Peugeot 208 GTi.
“Mattino soleggiato, appuntamento alle 7 davanti alla redazione che raggiungo con qualche minuto di ritardo nonostante sia praticamente dietro casa mia e trovo ad aspettarmi Claudio, da Napoli, in perfetto orario. Un classico.
Ecco che esce Giovanni Mancini con la GTI. Bella! Ci salutiamo, prendiamo tutto e partiamo in fretta per raggiungere un suo collega.
Per l’attesa della giornata ho dormito poco e sono un po’ assonnato, ma ci pensa Giovanni a svegliarmi, saltando su una rotonda neanche fosse un cordolo di Montecarlo, parlandoci della poderosa coppia del motore. Ci fermiamo e ci diamo il cambio, guiderò io fino a Magione, su un’autostrada che scorre veloce mentre affrontiamo una piacevole conversazione. Io mi godo il momento e l’auto, da bravo autista non penso ad altro.
Raggiungiamo il circuito e la musica cambia, da quattro quarti passa a quattro tempi. Ci avventuriamo nel paddock dov’è presente un team che sfoggia spavaldo le sue vittorie con grossi adesivi sulla fiancata del camion mentre un prototipo fa urlare il motore Honda, dietro di loro il camion del team AGR motorsport.
Giornata di test privati inaccessibile? Non per noi. Entriamo nel box riservato all’AGR e troviamo una 911 da gara, e per da gara intendo che le portiere in carbonio sono più leggere dell’anta del mobile di una cucina. Scopriamo che un pilota sta facendo il primo approccio con l’auto seguito dal team leader Alessandro Tedeschini e con qualche consiglio riesce subito a limare i tempi. Non male su un’auto da 480cv.
Arriva Giovanni, dopo qualche giro segna il miglior tempo e poi ci porta a mangiare, con una naturalezza neanche fosse lo Stig!
Qui la sorpresa che ho apprezzato di più, un pranzo con il Direttore dell’autodromo di Magione, Ezio Sisti: un’ora di aneddoti che riempie di magia questa giornata (e riempie la pancia di fettuccine).
Non solo siamo ospiti di Sisti. Dopo il pranzo, tornati in autodromo ci lascia le chiavi del cancello! Il resto, che siano i video a raccontarlo…
Leggi anche le altre attività effettuate con la Peugeot 208 GTi