Alfa Romeo 147 elaborata

L’Alfa Romeo 147 di Alessandro Mazzotti potrebbe sembrare, a prima vista, l’auto degli eccessi. Non a caso Alessandro l’ha ribattezzata 147 XXL, per via delle fiancate allargate di 15 centimetri per lato. Ma se si guarda meglio, si scopre che le cose stanno diversamente: l’Alfa Romeo 147 in questione è piuttosto la vettura dell’equilibrio e del dialogo. Lo rivela innanzitutto la verniciatura della carrozzeria, quel contrasto bianco/nero che richiama alla mente “Ebony and Ivory” di Paul McCartney e Steve Wonder. O se preferite yin e yang, la coppia di opposti su cui si basano taoismo e confucianesimo.

Ciò che sorprende non sono gli eccessi, ma il modo in cui le esagerazioni che pure non mancano (basti pensare alle quattro portiere verticali) sono combinate insieme: con una maturità, un gusto, un senso estetico e delle proporzioni che stupiscono, anche perché sono espresse da un ragazzo di appena 24 anni. Ma vediamo le modifiche. Il cofano motore è stato allungato, così da compensare l’allargamento delle fiancate che, con i suoi 30 centimetri complessivi, forse avrebbe reso l’auto eccessivamente tozza. Sul cofano è ricavata anche una presa d’aria, ben dissimulata tra i riflessi del colore piano black con finitura glitter scelto da Alessandro. Paraurti e minigonne sono marcati Carcept, mentre i quattro passaruota provengono dall’Audi A4. Poi ci sono le già menzionate portiere verticali LSD Doors, probabilmente la modifica più vistosa tra le molte apportate: quando sono aperte creano un effetto di slanciamento che contrasta con l’assetto ribassato della vettura. Ecco una delle coppie dialettiche cui si accennava sopra: da una parte la 147 rivela una natura terrena, un deciso attaccamento al suolo; dall’altra manifesta un desiderio di cielo, con quelle portiere che si allargano a mo’ di ali. Indovinata la scelta dei fanali: gli anteriori sono presi dalla Alfa Romeo 147 GTA, mentre i posteriori sono ibridi, metà Alfa Romeo e metà Fiat Coupé.

Il resto della spettacolare elaborazione audio della Alfa Romeo 147 è su Elaborare 183 disponibile in arretrato formato elettronico e cartaceo.

ABBONATI ad ELABORARE link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

 

Exit mobile version