Audace ed efficiente Onyx
Quasar, Proxima, Oxia, 907… le supercar Peugeot hanno sempre fatto brillare gli occhi dei bambini e dei più grandi. Nel 2012, il Marchio ricrea il sogno con la supercar del XXI secolo: Onyx. La supercar Onyx è stata creata da appassionati che hanno attinto la loro ispirazione dal mondo delle competizioni. Con il motore V8 in posizione centrale posteriore, Onyx trasporta i suoi ammiratori in un universo di alte prestazioni, sempre sotto controllo grazie a un posto di guida intuitivo. Al di là dell’estetica meravigliosa, Onyx esplora nuovi materiali, grezzi, per spingersi oltre nell’efficienza.
La passione per l’innovazione ha continuato ad esprimersi nei 202 anni di storia di Peugeot, uno dei marchi automobilistici più antichi. Inoltre, Peugeot è l’unica casa a proporre una gamma completa di mezzi per la mobilità personale: bicicletta, 2 ruote motorizzate, automobile, veicolo commerciale. Concept bike Onyx e Concept scooter Onyx sono l’espressione di questa visione del futuro nei loro rispettivi universi. « Onyx utilizza i materiali dell’uso quotidiano per alleggerire la vettura e rendere l’abitacolo più intuitivo. Questa concept car è accompagnata da un supertrike e da un superbike…L’équipe di Peugeot è ispirata e c’è una gran voglia di scoprire cosa succederà….. » sottolinea Xavier Peugeot, direttore Prodotto Peugeot, mentre per Gilles Vidal, direttore Stile Peugeot :« Onyx possiede la forza di una supercar, con le sue linee estremamente aerodinamiche. E’ unica per il suo stile scolpito, cesellato, per i materiali impiegati e l’architettura innovativa. »
Un vestito attillato – Una silhouette estrema, una sensazione intensa che nasce fin dal primo sguardo. La carrozzeria aerodinamica sorprende per il contrasto dei materiali e dei colori. Sagomati a mano da un maestro artigiano, i parafanghi e le portiere sono realizzati con una lastra di rame puro, mantenuta volutamente nuda. Pertanto la sua superficie si modificherà nel tempo, assumendo un tono patinato quasi Onyx fosse un corpo vivo! Gli altri pannelli della carrozzeria, invece, sono in carbonio, dipinto di colore nero opaco. Il frontale, che fende l’aria con grande efficienza, riunisce la calandra verticale e i gruppi ottici full LED, dalla forma affusolata e dalla superficie limitata allo stretto necessario. Il flusso d’aria si divide: una parte penetra nel cuore della vettura defluendo all’interno della carrozzeria e della struttura per arrivare al motore; l’altra si propaga, sfiorando le fiancate e il tetto dalla doppia bombatura. Per chiudere in bellezza, i gruppi ottici posteriori di Onyx adottano la firma luminosa a tre artigli caratteristica di Peugeot. Sostengono anche delle piccole alette, che orientano i flussi superiori e laterali. Questi si riuniscono più lontano possibile dalla carrozzeria per ridurre le perturbazioni. Con un CX di 0,30, l’impronta aerodinamica di Onyx è inversamente proporzionale alla sua impronta visiva.