RS Replica plus
Non è una Audi TT RS ma un clone realizzato partendo dalla TTS, che poi è stata vitaminizzata nella meccanica e curata nel look. Adesso va più forte ed è pure molto più bella! Cosa ti può capitare se hai sempre avuto il pallino delle auto e sei figlio di un carrozziere? Prima di sbagliare la risposta, sappiate che questo genere d’intrecci non lascia mai scampo quando hai l’aggravante di essere pure un fan del tuning. Il risultato è di diventare come Francesco, che a 22 anni ha già posseduto quattro automobili, compresa l’Audi TTS in oggetto, “tuningzata” per bene e molto più bella e potente della sorella maggiore RS da 340 CV cui s’ispira. Avrete già intuito che il nostro eroe da qualche anno ha intrapreso il mestiere del padre, ma se nella vostra mente l’idea di lavorare sulle scocche viene associata a una sorta di passione statica… siete in errore, perché la vettura di Francesco ha già calcato la pista di Monza e persino quella del Nürburgring! A differenza di molti appassionati che affrontano i cordoli da autodidatti, lui sente anche il bisogno di studiare la guida in pista, e a giudicare dalla sua testardaggine, sono certo che prima della prossima estate frequenterà una scuola di pilotaggio. Nel frattempo penserà alle prossime mosse di tuning da compiere. Ora, però, vediamo dov’è arrivato con l’elaborazione della sua Audi.
Design e interni – “Che bella RS!” è il commento dei presenti, tuner compresi, mentre la TT di Francesco si stava affacciando sul piazzale dell’ISAM. In effetti sembra proprio lei, nulla è lasciato al caso, compresi gli enormi dischi freno che di sicuro costituirebbero il punto debole di un clone altrimenti perfetto… invece monta anche quelli, così ha proprio le sembianze di una RS elaborata! Più che il paraurti anteriore e l’ala fissata sulla coda mutuati dalla sorella maggiore, è la perfezione delle verniciature che lascia “di stucco” (vocabolo quanto mai appropriato al cospetto di un carrozziere!). Non parlo solo degli accostamenti cromatici in nero perlato e arancio, ma anche dell’effetto globale che sortisce dagli impeccabili ritocchi artigianali. Ci credereste se vi dicessi che per scegliere il colore giusto ci sono voluti quattro mesi? Francesco ha provato con l’arancio delle Lotus, delle Porsche, della Aventador e infine con quello della Gallardo Superleggera, l’Arancio Borealis, perfetto per quest’auto, forse perché Audi è strettamente imparentata con Lamborghini. Anche gli interni, dove non manca il tuning, sono rimasti fedeli all’originale e rispettosi dell’eleganza del Marchio. Bellissimi i sedili Recaro con cinture a 4 punti che hanno monopolizzato l’abitacolo, la barra artigianale cromata per il rinforzo interno della scocca che sovrasta la panca posteriore (che sostituisce i sedili originali) e il manometro del turbo che ha sfrattato una bocchetta di aerazione. Belli pure i paddle del cambio ricavati dal pieno… insomma, si respira tanta voglia di personalizzare senza strafare: bravo!
Scheda intervento Audi TTS
Pompa benzina maggiorata by Autoteknica 400
Filtro aria a pannello BMC 75
Scarico completo inox “skat” Supersprint con 4 terminali 2.700
Riprogrammazione centralina elettronica by Autoteknica 500
Riprogrammazione elettronica cambio S-Tronic by Claudio VRS 450
Centralina differenziale Haldex Performance 1.000
Pinze ant. Brembo 4 pompanti e dischi forati da 370 mm (Audi TT RS) 1.800
Pastiglie ant. Yellow Stuff EBC 300
Tubazioni freno in treccia metallica 140
Liquido freni Brembo DOT4 Plus 30
Cerchi OZ Ultraleggera HLT 9jx19” 1.600
Pneumatici Yokohama Advan Sport 255/35 R19 1.200
Sedili Recaro Sportster CS 2.500
Cinture a 4 punti Schroth 250
Paddle cambio artigianali in alluminio ricavati dal pieno 100
Manometro turbo ProtoXide alloggiato nelle bocchette di areazione 120
Barra posteriore rinforzo scocca by Autocarrozzeria De Rosa 250
Pianale posteriore artigianale (in sostituzione sedili posteriori) 300
Paraurti ant. Audi TT RS 1.250
Spoiler posteriore fisso Audi TT RS 680
Modifica presa aria freni 100
Modifiche artigianali, verniciature in nero perlato e Arancio Borealis Lamborghini Gallardo by Autocarrozzeria De Rosa 2.000
Manodopera meccanica 400
Manodopera carrozzeria 3.000
Totale 21.145
Prezzi in Euro IVA compresa
Il resto dell’elettrizzante test sulla Audi TTS è su Elaborare 180.