Xilema Engineering studia, progetta e realizza da vari anni parti speciali per i settori competizione e tuning. Parole d’ordine dell’Azienda sono qualità e disponibilità verso qualsiasi richiesta del cliente. Abbiamo incontrato Lino Costa, titolare della Xilema Engineering per approfondire la conoscenza di quest’Azienda 100% italiana.
Lo è ancora! Attualmente produciamo ben 186 modelli di distanziali ma evidentemente non sono ancora sufficienti; ogni settimana, infatti, realizziamo almeno una decina di nuove coppie di materiale speciale su richiesta della clientela, con tempi di realizzazione che non superano i 3-4 giorni.
La produzione si è ampliata successivamente?
Sì, negli anni abbiamo rivolto la nostra attenzione ad altri prodotti oltre a quelli per il tuning, realizzando un’ampia linea di pulegge regolabili per gli alberi a camme e di valvole pop-off. Con il diffondersi della disciplina del drifting siamo stati tra i primi a produrre la leva per freno a mano idraulica; un componente che, come gli altri, ha riscosso un notevole successo. Da circa sei anni ci occupiamo di frizioni speciali, mono e bidisco, e di volani alleggeriti; anche in questo caso la gamma è veramente vasta con oltre 100 modelli. Inoltre da 4 anni produciamo una nostra linea di dischi freno: 1.300 articoli per uso stradale con un tipo di baffatura particolare da noi studiata e realizzata.