!GT Motorsport Tuningdrifting

Drifting car show cosa è? [video]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RxCyalLK6T4[/youtube] Fare drifting o power-sliding è una tecnica di guida che consiste nel far viaggiare il fronte e il retro di un auto con angoli d’inclinazione diversi, slittando in diagonale.
Con questa tecnica si può eseguire “facilmente” un curva di 180° (U) sopra i 100 km/h. L’origine di tale tecnica è da attribuirsi al paese del Sol Levante (Giappone), che nella sperimentazione di motori da competizione e trazioni 4X4 sempre più orientate alla trazione posteriore, incominciarono ad eseguire curve e slalom in maniera sempre più veloce. La base di questa tecnica di guida (ed è anche il modo più facile per eseguirla) è l’uso del freno a mano utilizzato all’inbocco di una curva stretta a velocità considerevolmente alte. La seconda (e più difficile) tecnica del drifting, consiste nell’entrare in curva a velocità ancor più elevate ma a giri altissimi (in modo da avere sempre a disposizione tutta la potenza del motore) circa a 45° rispetto l’angolo di curva, lasciando slittare le ruote posteriori (e parzialmente anche quelle anteriori se state usando un 4X4) e bilanciare la sterzata in modo tale da uscire in parallelo al rettilineo o cambio successivo alla curva. A diversi anni dalla nascita del Drifting, oggi si possono contare oltre 200 competizioni internazionali (tra le quali circa 150 in Giappone) nel solo utilizzo di questa tecnica.

BMW turbo elaborata con motore Volvo che drifta
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=xuHLIUvV3to[/youtube]

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare