Rudy Michelini e David Castiglioni sono i vincitori della seconda edizione del Renault Rally Event, gara e kermesse motoristica conclusasi domenica 11 novembre, nel centro cittadino di Bibbiena. Nella splendida cornice aretina, resa bucolica dalla fitta pioggia caduta nel corso della giornata, il pilota di Pescia (PT) ha avuto la meglio sui ben 73 rivali presentatisi al via del rally dedicato solo ed esclusivamente alle vetture di Casa Renault: dopo la vittoria d 2012ei pistoiesi Gasperetti-Ferrari nella Ps “Nuova Renault Clio”, lo stage spettacolare disputatosi nel centro cittadino nella serata di sabato, Michelini si è imposto in tutte e quattro le prove odierne (le ripetute “Renault Sport” e “Pirelli”) chiudendo la classifica in prima posizione assoluta con il tempo di 42’34”4; con la Clio S1600 del team Autofficine Ulivieri, Michelini ha battuto la concorrenza dell’aostano Chentre, sull’altra S1600 di Casa Tedak per 27”6 e quella del campione uscente Gasperetti (New Clio R3C) per 36”4. «Questa è la mia macchina– ha esclamato Rudy Michelini vistosamente soddisfatto e felice all’arrivo- perché anche se non la utilizzavo da ben tre anni, è una vera vettura da corsa che sa regalare sensazioni di guida importanti. Abbiamo avuto un piccolo brivido con la foratura di un pneumatico sul finire della Ps3 ma fortunatamente si è afflosciato molto lentamente e non ha compromesso nulla. Ci siamo giocati la vittoria sull’ultima speciale nella quale la nebbia l’ha fatta da padrona; abbiamo osato e ce l’abbiamo fatta.». In terza piazza assoluta i vincitori dell’edizione scorsa, Gasperetti e Ferrari che, nel tentativo di agganciare in vetta Michelini, sono invece incappati in un tempo leggermente alto a causa della nebbia. La prova speciale numero 2 è stata interrotta al passaggio di circa metà dei concorrenti per l’uscita di strada della Renault Clio Williams di Ceccarelli-Pedretti; nessuna grave conseguenza per l’equipaggio che però, a scopo precauzionale, è stato trasportato all’ospedale per le cure necessarie.
Altri tempi imposti sono stati assegnati sull’ultima speciale dall’equipaggio 51 in avanti: la scarsa visibilità dovuta alla nebbia ha indotto la direzione gara a non mettere a repentaglio l’incolumità degli equipaggi. La grande festa di Renault non è stata compromessa dal maltempo dato che centinaia di persone hanno potuto ammirare, nelle piazze di Bibbiena, lo spettacolo offerto dallo stuntman Didi Bizzarro in azione insieme ai comici di Zelig e alla splendida e grintosa Maddalena Corvaglia, che ha presentato al pubblico la Nuova Clio. Biagio Russo, Brand Manager di Renault Italia, ha dichiarato: «abbiamo coinvolto il pubblico in un evento sportivo e spettacolare portando direttamente in piazza le vetture da corsa di Renault insieme a tante animazioni collaterali, permettendo così, anche ai non appassionati, di poter capire qual è il nostro impegno nello sport automobilistico e, in particolare, nel rally. Creando uno show a 360° abbiamo visto per le strade di Bibbiena non solo gli appassionati ma anche famiglie con bambini, ed è stato questo il riscontro che ci aspettavamo. Il Renault Rally Event è la degna conclusione di una stagione importante per il nostro marchio che è stato anche capace di valorizzare i giovani: Andolfi e Tassone, quest’oggi presenti, sono stati tra i protagonisti del Campionato Italiano Junior.»
Classifica assoluta (Top Ten)
1) Michelini-Castiglioni, Clio S1600, in 42’34”4; 2) Chentre-Florean, Clio S1600 a 27”6, 3) Gasperetti-Ferrari a 36”4; 4) Medici-Benedetti, Clio S1600 a 1’02”9; 5) Ferrarotti-Fenoli, a 1’06”, 6) Tognozzi-Ricci a 1’48”6 ; 7) “Gio DiPalma”-“Cobra” a 2’03”3; 8) Tuo-Rocca, Clio S1600 a 2’24”4; 9) Mezzogori-Cresta Megane N4 a 2’34”7; 10) Cunial-Ialungo a 2’44”1 (tutti gli altri su New Clio R3C).
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HLkX_cSaheg[/youtube]