!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

La Honda più veloce del mondo è a Bonneville!

La Lucas Oil Honda Civic è ufficialmente l’auto Honda derivata di serie più veloce del mondo.

Lucas Oil Honda Civic

Lucas Oil Honda Civic

In un recente test sulla pista ricavata nel lago salato della leggendaria Bonneville, questa mostruosa Civic turbo ha fatto segnare una velocità media sul miglio lanciato di 206 miglia orarie, ben 329 km/h. Al rilevamento del quinto miglio ha toccato addirittura le 210 miglia orarie, ovvero 336 km/h! Il suo preparatore, Richard Holdener, ha lavorato duramente nello sviluppo di questo motore. I pneumatici utilizzati sono dei BF Goodrich, mentre le sospensioni sono state sviluppate in collaborazione con la Eibach. Il propulsore Honda B18C è stato elaborato con l’adozione di un turbocompressore dalla Killer Bee Racing ed è in grado di erogare 728 CV. Impiega un monoblocco e testa Dart, alberi a camme Skunk II e centralina elettronica Hondata S300. I componenti interni sono stati realizzati dalla Eagle e Coast High Performance. Il cuore del propulsore è un turbocompressore Turbonetichs T72 abbinato a un intercooler aria/acqua Spearco. E’ stata impiegata anche un’iniezione di acqua e metanolo per abbassare ulteriormente le temperature della camera di scoppio. L’iniezione è stata realizzata dagli specialisti della MSD, mentre lo speciale scarico ovale da 4 pollici è griffato Borla.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare