La Renault Clio vince il Volante d’Oro 2012
Appena insignita del titolo di “Migliore auto di serie del Salone dell’Auto di Parigi” assegnato dalla radio RTL e dalla rivista Auto Plus, Nuova Clio ottiene un nuovo riconoscimento di livello internazionale, il Volante d’Oro 2012, consegnato a Berlino a Stefan Mueller, Direttore delle Operazioni della Regione Europa. Questo premio, ottenuto nella categoria “Auto piccole”, è assegnato da pubblicazioni del gruppo Axel Springer: il settimanale BILD am SONNTAG, prima testata domenicale in Germania, e AutoBILD, la rivista specializzata automobilistica più diffusa al mondo. Oltre alle pubblicazioni europee, AutoBILD propone numerose edizioni locali, in Europa orientale e in Asia. Complessivamente, queste pubblicazioni vantano 73 milioni di lettori, tutti invitati a votare per il loro modello preferito.
Per il suo 37° anno, il Volante d’Oro ha riunito 44 candidate, in sei categorie. Per le categorie monovolume e coupé/cabrio, le vincitrici sono state direttamente selezionale dai lettori. Nelle altre quattro categorie, il voto finale è stato preceduto da approfonditi test delle cinque finaliste, realizzati da una giuria composta da personalità, sulla pista di prova di Balocco, in Italia. Tra i più noti piloti collaudatori si ritrovavano nomi di star dello sport automobilistico, quali Mattias Ekström, Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Christina Surer e Vanina Ickx, e i capo-redattori delle riviste automobilistiche europee del gruppo AutoBILD, affiancati da celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport, tra cui Franz Beckenbauer e Boris Becker.
Renault ha ottenuto 10 Volanti d’Oro – Il Volante d’Oro viene assegnato ogni anno, dal 1976. Con un totale di 10 vittorie riportate, Renault è uno dei partecipanti più premiati. Il premio è stato ottenuto dalla sua Fuego coupé (1980), la Renault 9 (1981) nel segmento delle compatte, la berlina di lusso Renault 25 (1984), Clio (1990), la seconda generazione di Espace (1991), la compatta Renault 19 (1992), la terza e quarta generazione di Espace (1997 e 2002), la monovolume compatta Scénic (2009) e oggi, Nuova Clio (2012).