Leggera come una Lotus
La storia della Lotus con tutti i trionfi, gli allori e le tantissime vittorie raccolte nelle più prestigiose competizioni automobilistiche di tutti i tempi e le tante formidabili vetture con il logo giallo e verde di Anthony Colin Bruce Chapman, che hanno brillato sui circuiti e sulle strade del mondo. “Leggera come una Lotus” di Paolo Ferrini è il primo libro sulla casa costruttrice inglese scritto in italiano, partendo dalle corse in Formula 1 fino ai più importanti modelli di serie. Il lettore appassionato di Lotus come anche il semplice curioso troverà in appendice al libro un prezioso documento: “Tutte le Lotus, tutte!” ovvero l’elenco completo di tutti i modelli realizzati dal 1948 ad oggi, con indicazione delle date di produzione ed alcune note particolari delle vetture. Ma a chi s’imbatte nell’accattivante titolo sorge spontanea la domanda: leggera la Lotus? Non è certo la prima caratteristica che ci viene in mente, se pensiamo ad un’automobile sportiva e probabilmente non è il primo requisito che chiederemmo a riguardo. Potente, semmai. Eppure, Lotus, in oltre 60 anni di storia, ha costruito il suo successo proprio sulla leggerezza dei suoi modelli perché, come diceva il profetico fondatore del marchio Colin Chapman “più potenza fa andare veloci in rettilineo, meno peso fa andare veloci ovunque”. Non a caso, a legare idealmente fra loro tutte le Lotus c’è una costante tensione all’innovazione tecnologica ed una ricerca quasi maniacale della leggerezza. Questo concetto, che è diventato il principio alla base della filosofia della Lotus, ha permesso al costruttore inglese di espugnare negli anni le piste più competitive del mondo, ma soprattutto di conquistare i cuori di tantissimi appassionati di vetture granturismo e sportive di tutte le epoche. L’appassionante vicenda della Lotus e del suo geniale creatore è raccontata con partecipazione e affetto da Paolo Ferrini che sottolinea come “per molti il nome Lotus è legato soprattutto alla Formula 1, perché Lotus ha vinto molto e perché con i suoi colori hanno corso alcuni dei piloti più celebri della storia delle corse, come Stirling Moss, Graham Hill, Jim Clark, Jochen Rindt, Emerson Fittipaldi, Ronnie Peterson, Mario Andretti, Mika Hakkinen, Ayrton Senna e molti, molti altri. Tuttavia, c’era anche un’altra storia da raccontare, che credo che in pochi conoscano, quella di un giovanotto inglese che, armato solo di passione e di una genialità fuori dal comune, ha costruito dal niente una delle realtà più interessanti ed importanti del panorama automobilistico internazionale“.
Gran parte dell’accuratissimo e documetantissimo volume, infatti, ruota intorno al personaggio di Colin Chapman, “The Genius”, un uomo capace di intuizioni geniali che con le sue idee spesso contro-corrente ha rivoluzionato il mondo delle corse, dando vita ad un concetto di automobile sportiva assolutamente inedito. Una figura emblematica, caratterizzata da forti passioni, grandi entusiasmi ed indimenticabili scatti d’ira, che a quasi trent’anni dalla sua prematura e misteriosa scomparsa, fa ancora parlare di sé e delle sue idee all’avanguardia.
Nel libro di Paolo Ferrini non mancano le curiosità, gli aneddoti, quei particolari meno noti capaci di far comprendere meglio la storia del marchio Lotus e dei tanti modelli realizzati dal 1948 ad oggi.
Per acquistare il libro clicca qui